Nuovo equipaggio a bordo di Tiangong: primo passaggio di consegne sulla stazione spaziale cinese

La missione Shenzhou-15 segna l'inizio delle operazioni complete a bordo di Tiangong

MeteoWeb

Un nuovo equipaggio di astronauti cinese ha raggiunto la stazione spaziale Tiangong, appena completata.

Un razzo Long March 2F, sormontato dalla navicella spaziale Shenzhou 15 è decollato dal Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi il 29 novembre alle 16:08 ora italiana. La separazione del veicolo spaziale è avvenuta circa 10 minuti dopo.

Fei Junlong (il comandante della missione), Deng Qingming e Zhang Lu hanno raggiunto Tiangong alle 22:42 ora italiana: lo hanno annunciato i funzionari cinesi.

missione cina Shenzhou 15

La missione Shenzhou-15 segna l’inizio delle operazioni complete a bordo di Tiangong: il trio dovrà condurre più di 100 esperimenti.

Fei, Deng e Zhang sono stati accolti su Tiangong dall’equipaggio di Shenzhou-14 – Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe – che ha trascorso l’ultimo semestre nello Spazio impegnato a costruire la stazione spaziale. I tre nuovi astronauti prenderanno presto il controllo di Tiangong, che ha ricevuto il suo 2° e 3° modulo negli ultimi mesi.

I membri dell’equipaggio Shenzhou-14 si prepareranno ora per il viaggio di ritorno, dopo aver supervisionato l’arrivo di 2 nuovi moduli e condotto 3 passeggiate spaziali e altre attività. Dovrebbero atterrare vicino al centro di lancio di Jiuquan all’inizio di dicembre.

Shenzhou-15 è la missione finale di 11 lanci pianificati per costruire Tiangong e portarla alla piena operatività. Il primo è stato il lancio del modulo centrale Tianhe nell’aprile 2021, poco meno di 18 mesi fa.

La stazione cinese Tiangong è circa il 20% più grande della Stazione Spaziale Internazionale, secondo i funzionari spaziali cinesi. Il Paese mira a mantenerla permanentemente occupata per almeno un decennio e sta cercando di sviluppare missioni commerciali e turistiche. Tiangong potrebbe diventare l’unica stazione spaziale con equipaggio in orbita dopo che la ISS verrà dismessa verso la fine del decennio.