“A inizio periodo sulla nostra regione la pressione aumenta e con essa gli spazi di sereno, nonché a bassa quota la probabilità di nebbie durante le ore più fredde; seguirà poi il transito di un nucleo ciclonico con aria relativamente fredda in arrivo dai Balcani, associato più che altro domenica sera ad un po’ d’instabilità e ad una probabile temporanea fase di modeste precipitazioni sparse“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi nuvolosità inizialmente compatta soprattutto sulle zone centro-orientali, poi tendente a diradarsi da nord-ovest, fino ad aversi un cielo poco nuvoloso; probabili locali nebbie dopo il tramonto in pianura e nelle valli.
Domani cielo nelle ore più fredde poco nuvoloso e nel resto della giornata da poco a parzialmente nuvoloso, per presenza di velature; alcune nebbie in pianura e nelle valli più probabili fino al primo mattino, ma possibili localmente anche alla sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime in quota non varieranno molto, in pianura diminuiranno salvo locale stazionarietà sulla fascia pedemontana e sul litorale meridionale; per le massime, prevarrà un contenuto aumento.
Venti: In quota, moderati da nord-est; altrove, prevalentemente deboli con direzione variabile.
Mare: Nelle primissime ore mosso a sud, per il resto da poco mosso a quasi calmo sottocosta e poco mosso al largo.
Sabato 12 cielo dapprima parzialmente nuvoloso con varie nebbie in pianura e nelle valli, poi poco nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime in montagna caleranno soprattutto alle quote più alte, sulla bassa pianura diminuiranno un po’ e altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale; le massime sulle zone montane aumenteranno un po’, a sud-ovest subiranno un lieve calo e altrove non varieranno molto.
Venti: In quota da nord-est, sulle Dolomiti moderati e sulle Prealpi da moderati a tesi; nelle valli, deboli con direzione variabile salvo a tratti locali moderati rinforzi dai quadranti orientali; in pianura fino al pomeriggio deboli con direzione variabile e poi nord-orientali, sull’entroterra da deboli a moderati e sulla costa da moderati a localmente tesi.
Mare: Da poco mosso a mosso.
Domenica 13 cielo nelle prime ore sereno o poco nuvoloso, poi da parzialmente nuvoloso a nuvoloso e infine molto nuvoloso; specie verso sera saranno via via più probabili precipitazioni sparse di modesta entità, con limite delle nevicate in abbassamento a circa 1200-1500 m; le temperature minime subiranno una moderata diminuzione sulle zone montane e pedemontane, un moderato aumento su quelle costiere e contenute variazioni di carattere locale altrove; temperature massime in calo, anche sensibile sulle zone montane.
Lunedì 14 cielo irregolarmente nuvoloso, con varie schiarite; le temperature minime diminuiranno un po’ specie a nord-ovest, a parte locali lievi controtendenze sulle Prealpi orientali; le temperature massime in montagna diminuiranno un po’, nelle valli meno elevate non varieranno molto e in pianura subiranno un contenuto aumento.