“Dalla tarda serata di giovedì 3 e fino a parte di venerdì 4 fase di tempo perturbato, a tratti instabile. Sono previste precipitazioni diffuse con quantitativi consistenti, localmente abbondanti su zone montane e pedemontane. Fino alla prima parte di venerdì rinforzi di Scirocco sulla costa e dai quadranti meridionali in quota“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore.
Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Da giovedì l’approfondimento di una saccatura sull’Europa occidentale convoglierà dapprima in quota aria umida da sud-ovest con prime precipitazioni nel tardo pomeriggio/sera. Seguirà una fase più intensa nella prima parte di venerdì con il passaggio della saccatura che determinerà tempo instabile/perturbato con precipitazioni più consistenti e diffuse, specie sui settori montani e pedemontani seguita da un rapido miglioramento già nel corso della mattinata su parte della pianura. Da sabato il nucleo depressionario si sposterà sul Mediterraneo meridionale consentendo un miglioramento del tempo sulla regione con giornate in prevalenza soleggiate, in un contesto termico in media con la stagione“.
Oggi tendenza a generale aumento della nuvolosità a partire da ovest fino a cielo molto nuvoloso/coperto entro sera. Fino a buona parte del pomeriggio precipitazioni generalmente assenti o al più deboli locali e intermittenti (probabilità medio-bassa 25-50%). Dalla sera a partire dai settori occidentali aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni da sparse a diffuse; sui settori orientali precipitazioni generalmente assenti o al più deboli locali. Limite della neve intorno ai 2200/2300 m. Temperature massime in diminuzione in montagna; senza notevoli variazioni in pianura.
Domani nella notte e fino a parte della mattinata tempo perturbato con cielo coperto, in seguito prime schiarite sui settori centro-meridionali e occidentali. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a diminuire ovunque con possibili residui annuvolamenti verso est.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte del mattino precipitazioni diffuse, anche consistenti, localmente abbondanti (probabilità alta 75-100%) su zone montane e pedemontane, con frequenti rovesci ed occasionali temporali, poi in diradamento già nel corso della mattinata sulla pianura centro-meridionale. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi sui settori centro-occidentali con residui fenomeni altrove, con possibilità ancora di locali rovesci o isolati temporali, fino ad esaurirsi ovunque entro sera. Limite neve in generale calo dai 2100 m fin sui 1500 m a fine episodio sulle Dolomiti e 1800 m sulle Prealpi.
Temperature: Minime in diminuzione anche marcata e raggiunte in serata, massime in calo, salvo sui settori più orientali dove potranno risultare stazionarie.
Venti: Fino a buona parte della mattinata Scirocco teso, a tratti anche forte su costa e pianura limitrofa; sulle zone interne venti deboli/moderati da nord-est. In seguito, fino a parte del pomeriggio, tendenza a rotazione dei venti dai quadranti occidentali che soffieranno con intensità moderata, a tratti tesa, poi soffieranno da nord deboli/moderati. In quota fino a parte della mattinata venti tesi dai quadranti meridionali, in successiva rotazioni da nord con venti che rinforzeranno fino a tesi; saranno probabili primi episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla pedemontana e pianura limitrofa.
Mare: In prevalenza molto mosso fino a parte del pomeriggio, poi moto ondoso in attenuazione.
Sabato 5 tempo stabile con cielo in prevalenza sereno salvo possibili annuvolamenti irregolari al primo mattino sui settori orientali. Dalla sera ingresso da nord-ovest di sottili velature.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in ulteriore calo o localmente stazionarie in pianura; massime in ripresa su Prealpi, Pedemontana e zone interne della pianura altrove stazionarie.
Venti: Bora moderata/tesa su costa e pianura limitrofa, altrove inizialmente venti deboli/moderati da nord, poi deboli variabili. Saranno ancora possibili episodi di Foehn nella notte fino a parte della mattinata in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana e pianura limitrofa. In quota dai quadranti settentrionali moderati/tesi fino a parte della mattinata, in successiva attenuazione.
Mare: Mosso, anche molto mosso sui settori meridionali.
Domenica 6 permangono condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso per transito di nubi alte, più consistenti nel pomeriggio/sera. Temperature minime in ulteriore calo, massime in aumento in montagna, in calo in pianura. Fino al mattino Bora moderata sulla costa in successiva attenuazione.
Lunedì 7 tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo possibili foschie/nebbie in pianura nelle ore più fredde. Temperature in aumento sulle zone montane, stazionarie in pianura.