Previsioni Meteo Veneto: fase perturbata con piogge diffuse

Saccatura di origine atlantica in arrivo
MeteoWeb

L’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo renderà il tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino a buona parte di martedì. Tra mercoledì e giovedì, l’arrivo di una saccatura di origine atlantica porterà una fase perturbata con precipitazioni diffuse. In seguito la pressione tornerà ad aumentare riportando condizioni di stabilità sulla regione“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso, con tendenza a maggiore nuvolosità verso sera a partire da ovest; dopo il tramonto formazione di foschie o locali nebbie in pianura e in qualche fondovalle. Precipitazioni assenti. Temperature massime senza notevoli variazioni o in aumento in quota. Venti in quota deboli/moderati da ovest/sudovest, anche tesi in alta quota a fine giornata; altrove deboli variabili, salvo moderati rinforzi da nord-est in serata lungo la costa.

Domani in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, specie verso sera, salvo possibili parziali schiarite sui settori centro-orientali durante le ore centrali. Al primo mattino possibili locali riduzioni della visibilità in pianura e qualche fondovalle. Sui settori dolomitici da poco nuvoloso a nuvoloso/molto nuvoloso nel corso della giornata.
Precipitazioni: In prevalenza assenti al mattino o al più a carattere di pioviggine, specie sui settori occidentali; nel corso del pomeriggio/sera a partire da ovest aumento della probabilità di deboli precipitazioni fino a medio-alta (50-75%) verso fine giornata. Limite della neve intorno ai 2300/2500 m.
Temperature: Minime in aumento; massime senza notevoli variazioni in pianura, salvo risultare in diminuzione sui settori occidentali, in calo in montagna.
Venti: In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile, dalla sera tendenza a rotazione dei venti dai quadranti orientali con moderati rinforzi sulla costa. In quota moderati/tesi da sud-ovest, anche forti alle quote più alte.
Mare: Calmo o poco mosso.

Giovedì 10 nella notte fino al primo mattino fase perturbata con cielo molto nuvoloso o coperto; in seguito miglioramento da ovest con schiarite via via più ampie nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattinata probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio con limite della neve intorno ai 2000/2200m sulle Dolomiti, 2200/2500m sulle Prealpi. In seguito miglioramento a partire da ovest con tendenza ad esaurimento delle precipitazioni sulle zone occidentali e residui fenomeni altrove.
Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.
Venti: In pianura rinforzo dei venti dai quadranti orientali fino a risultare anche tesi sulla costa. In quota moderati/tesi da sud-ovest fino a parte della mattinata, in successiva rotazione ed attenuazione dai quadranti settentrionali.
Mare: Da poco mosso a molto mosso nel corso della giornata, specie sui settori costieri meridionali.

Venerdì 11 tempo stabile con cielo poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso per nubi alte. Temperature minime in calo, massime senza notevoli variazioni o in lieve aumento.

Sabato 12 al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla pianura. Temperature senza notevoli variazioni, in calo in quota.

Condividi