Siccità in Piemonte: la prolungata sofferenza del Lago di Ceresole

La scarsità di precipitazioni - piogge ma anche neve in alta quota - in Piemonte nell'ultimo anno ha notevolmente ridotto le dimensioni del Lago di Ceresole
MeteoWeb

Ne avevamo parlato già ad inizio anno. Il Lago di Ceresole, in Piemonte, è in sofferenza. E le immagini attuali confermano la gravità della situazione: la forte siccità che nell’ultimo anno ha colpito il Piemonte sta avendo un forte impatto sul Lago artificiale di Ceresole, che si trova nella Valle Orco nel comune di Ceresole Reale (Torino). L’invaso del lago, lungo più di 3km e largo circa 700 metri, è formato dallo sbarramento del fiume Orco ed ha una capacità pari a circa 35 milioni di metri cubi d’acqua. 

Emblematiche le immagini, entrambe della missione Sentinel-2 di Copernicusche mettono a confronto la situazione dell’ottobre 2020 e quella dell’ottobre 2022. La scarsità di precipitazioni – piogge ma anche neve in alta quota – ha notevolmente ridotto le dimensioni del Lago di Ceresole, che ora si trova in una situazione anomala e di prolungata sofferenza. Oltre all’impatto ambientale, da questa situazione si attendono anche impatti negativi sul turismo nell’area nei prossimi mesi. 

In alcune aree del Piemonte, in particolare il settore occidentale e meridionale, il deficit pluviometrico raggiunge il 70% circa.  

Condividi