Il volo Emirates Atene-New York partito oggi pomeriggio dalla capitale della Grecia verso gli States con 246 persone a bordo (228 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio), è stato bloccato mentre sorvolava la Sardegna settentrionale, all’altezza di Sassari. Dopo un paio di giri in loco il volo EK209 s’è visto rifiutare dalla Francia l’ingresso nel proprio spazio aereo e quindi ha fatto inversione di rotta, percorso il Mediterraneo fino al Peloponneso sorvolando esclusivamente il mare evitando la terraferma per motivi di sicurezza scortato da due jet militari (due caccia F-16 della Hellenic Air Force), ed è atterrato nuovamente ad Atene.
L’aereo diretto negli USA è stato di fatto dirottato ad Atene sulla base di informazioni dell’intelligence (sembrerebbe una segnalazione della CIA), che avrebbe avvertito della presenza di un terrorista a bordo, con l’intenzione di dirottare il volo. Il presunto terrorista è stato arrestato ad Atene, e il volo ripartirà con tutti gli altri passeggeri. A bordo in ogni caso non era accaduto nulla e l’aereo ha fatto marcia indietro per il rifiuto dell’ingresso nello spazio aereo francese.
Sempre oggi, un altro volo Emirates in partenza da Atene e diretto a Dubai non è stato autorizzato a decollare e tutti i passeggeri sono stati sottoposti a controlli approfonditi per questioni di sicurezza.