Una drammatica alluvione ha colpito nei giorni scorsi Kinshasa, la capitale del Congo: l’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha riportato “almeno 169 morti“. “A partire dal 16 dicembre, le autorità congolesi hanno riferito che almeno 169 persone sono state uccise, circa 30 ferite e che almeno 280 case sono state distrutte,” ha spiegato l’OCHA. Il precedente bilancio indicava 120 vittime.
Situazione critica in particolare nelle località di di Mont-Ngafula e Ngaliema, nella parte occidentale della città-provincia di circa 15 milioni di abitanti: le piogge alluvionali hanno colpito circa 38mila persone, ha precisato l’OCHA.
Il maltempo ha bersagliato Kinshasa nella tarda notte di martedì, provocando frane e crolli e allagando le vie principali del centro cittadino.