L’edizione 2022 di Nature’s 10, l’elenco annuale di Nature con le dieci persone che hanno fatto la differenza nel mondo scientifico, è stata pubblicata questa settimana. “In un anno pieno di crisi e scoperte sbalorditive, la lista di Nature’s 10 di quest’anno presenta un astronomo che ha contribuito ad aprire una finestra sui lontani confini dell’Universo, ricercatori che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’affrontare la pandemia di COVID-19 e l’epidemia di mpox, e un chirurgo che ha spinto i limiti del trapianto di organi“. E’ quanto dichiarato da Rich Monastersky, capo redattore di Nature.
Dalla signora del telescopio James Webb, Jane Rigby, al ricercatore cinese Yunlong Cao che aveva previsto l’arrivo delle varianti del virus SarsCoV2 e a uno dei responsabili del primo trapianto di cuore da un maiale geneticamente modificato. Questi sono tra i 10 protagonisti della scienza 2022. Nella lista si dà ampio spazio anche a personaggi che si sono distinti per il loro impegno sociale e politico.
Il risultato è un elenco eterogeneo che spazia dal chirurgo Muhammad Mohiuddin, dell’università del Maryland a Baltimora, che è stato tra i responsabili del primo trapianto in un essere umano del cuore da un maiale geneticamente modificato, all’astronoma Jane Rigby del Goddard Space Flight Center della Nasa, che ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto del telescopio spaziale James Webb.
Fra i dieci protagonisti della scienza 2022 c’è anche il genetista Yunlong Cao, dell’Università di Pechino, che ha contribuito a tracciare l’evoluzione del virus SarsCoV2 e previsto l’arrivo delle sue varianti. E sempre in tema pandemia di Covid-19, Nature riconosce l’impegno sociale di Lisa McCorkell, cofondatrice dell’associazione di pazienti che a avuto un ruolo importante nel sensibilizzare sui pericoli del long-Covid. C’è anche il medico Dimie Ogoina, dell’università di Amassona, in Nigeria, citato per l’impegno ad arginare l’epidemia del vaiolo delle scimmie Mpox.
Alcuni dei 10 ‘prescelti’ i distinguono per il loro impegno politico e il ruolo nel dibattito di questioni etiche e internazionali, come Diana Greene Foster, ricercatrice e demografa sull’aborto dell’Università della California a San Francisco, che ha più volte sottolineato, sulla base di dati scientifici, il nefasto impatto della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti sull’accesso all’aborto. E ancora, Svitlana Krakovska, capo della delegazione ucraina presso il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Ipcc), che secondo la rivista ha sottolineato con forza le connessioni tra l’invasione russa e la dipendenza dell’umanità dai combustibili fossili.
“Le storie delle persone presenti in Nature’s 10“, afferma Monastersky, “forniscono scorci unici su alcuni dei più grandi eventi della scienza durante questo anno straordinario“.
I dieci scienziati del 2022
I nomi chiave dei 10 di quest’anno sono emersi dagli sviluppi relativi al cambiamento climatico e ad altre crisi globali.
- Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres è stato la coscienza del mondo, sostenendo che le nazioni affrontassero crisi come l’invasione dell’Ucraina e il cambiamento climatico.
- Saleemul Huq, direttore del Centro internazionale per i cambiamenti climatici e lo sviluppo a Dhaka, in Bangladesh, ha contribuito a ottenere impegni dalle nazioni ricche per pagare le perdite e i danni causati dai cambiamenti climatici durante i negoziati internazionali il mese scorso.
- Svitlana Krakovska, capo della delegazione ucraina presso il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC), ha rappresentato con forza il suo paese sulla scena internazionale e ha collegato l’invasione in corso della Russia alla dipendenza dell’umanità dai combustibili fossili.
- Durante il terzo anno della pandemia di COVID-19, il ricercatore di genomica Yunlong Cao dell’Università di Pechino ha contribuito a tracciare l’evoluzione del virus SARS-CoV-2 e ha previsto alcune delle mutazioni che stanno alimentando l’ascesa di nuove varianti.
- Lisa McCorkell, ricercatrice, ha contribuito a sensibilizzare e finanziare la ricerca per la condizione come membro fondatore della Patient-Led Research Collaborative.
- Dimie Ogoina, un medico specializzato in malattie infettive presso la Niger Delta University di Amassoma, in Nigeria, ha fornito informazioni chiave per combattere l’epidemia di mpox, grazie al suo lavoro sulla malattia in Nigeria.
- Il chirurgo Muhammad Mohiuddin della School of Medicine dell’Università del Maryland a Baltimora ha fatto la storia guidando il team che ha trapiantato il primo cuore di maiale geneticamente modificato in un essere umano.
- L’astronomo Jane Rigby del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha svolto un ruolo fondamentale nel portare nello spazio e nel funzionamento il James Webb Space Telescope, fornendo nuove e vaste capacità per lo studio dell’Universo.
- Alondra Nelson ha preso il timone come direttore ad interim dell’Office of Science and Technology Policy degli Stati Uniti e ha aiutato l’amministrazione del presidente Joe Biden a sviluppare parti chiave della sua agenda scientifica, tra cui la sua politica di integrità scientifica e nuove linee guida sulla scienza aperta.
- Diana Greene Foster, ricercatrice e demografa sull’aborto presso l’Università della California, San Francisco, ha fornito dati cruciali sull’impatto previsto della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare la sentenza legale della nazione sull’accesso all’aborto.