Energia, Occhiuto: “col rigassificatore di Gioia Tauro potremmo fissare tetto al prezzo del gas”

"Avere quel rigassificatore aumenterebbe il nostro potere negoziale: ci consentirebbe di fissare un tetto al prezzo del gas"
MeteoWeb

Il rigassificatore di Gioia Taurosarebbe un asset energetico strategico per tutto il Paese. Eravamo dipendenti dalla Russia, non dobbiamo compiere l’errore di diventare dipendenti dall’Algeria o dall’Azerbaigian”: lo ha affermato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista a Libero. “Avere quel rigassificatore aumenterebbe il nostro potere negoziale: ci consentirebbe di fissare, in Italia e per l’Italia, un tetto al prezzo del gas. Potremmo pretendere dai nostri fornitori un prezzo equo, e in alternativa potremmo acquistare il Gnl dagli Stati Uniti o da altri Paesi, pagandolo meno rispetto a quello che spendiamo attualmente”.

Manca solo un Dpcm del governo che lo qualifichi come opera strategica, e poi si possono iniziare i lavori. Il presidente Meloni ha manifestato pubblicamente la volontà di andare avanti. Percepisco invece, e mi dispiace dirlo, anche perché appartiene al mio partito, freddezza dal ministro Pichetto Fratin”, sottolinea il governatore Occhiuto.

Condividi