Allerta nel Nord/Ovest degli Stati Uniti, un fiume atmosferico porterà forti piogge e neve

I fiumi atmosferici sono potenti flussi di umidità che scorrono dal Pacifico
MeteoWeb

Un potente sistema meteorologico noto come “fiume atmosferico” porterà forti piogge e neve nel Nord/Ovest degli Stati Uniti e in California, aumentando il rischio di frane e inondazioni.

La serie di tempeste che si sta sviluppando sull’Oceano Pacifico potrebbe scaricare fino a 18 cm di pioggia nel Nord della California nei prossimi giorni, ha dichiarato a Bloomberg il meteorologo del Weather Prediction Center degli Stati Uniti Josh Weiss. Le montagne della Sierra Nevada potrebbero registrare accumuli di neve da 1,2 a 1,5 metri.

I fiumi atmosferici sono potenti flussi di umidità che scorrono dal Pacifico, in alcuni casi trasportando nell’aria tanta acqua quanta ne contiene il fiume Mississippi nella sua foce.

Anche se le forti piogge potrebbero provocare inondazioni e frane, sono anche fondamentali per una regione che si trova nel mezzo della peggiore siccità degli ultimi 1000 anni. La California dipende fortemente dalle piogge invernali per ricostituire i suoi bacini idrici. Al 20 dicembre, ben il 97% del Golden State era interessato da vari livelli siccità.

Dopo avere portato precipitazioni sulla costa occidentale, le tempeste dovrebbero formare un sistema di bassa pressione che potrebbe portare forti nevicate nelle Grandi Pianure la prossima settimana e, alla fine, portare pioggia sulla costa orientale, ha concluso Weiss.

Condividi