L’ultimo lancio cinese del 2022, decollato ieri, 29 dicembre, ha fatto scattare l’allerta per caduta di detriti spaziali da parte dell’Agenzia spaziale filippina.
Il razzo cinese Long March 3B è stato lanciato dal Xichang Satellite Launch Center trasportando il satellite Shiyan-10 02, il cui obiettivo è la verifica in orbita di nuove tecnologie, come il monitoraggio dell’ambiente spaziale.
Dopo il lancio, l’Agenzia spaziale filippina (PhilSA) ha raccomandato “misure precauzionali relative ai detriti non bruciati attesi dal razzo Long March 3B“.
I funzionari della PhilSA hanno diramato l’avviso a tutte le agenzie governative competenti nell’area interessata e hanno proposto l’emissione di avvisi appropriati sul traffico aereo e marittimo. E’ stata prevista la caduta di resti del veicolo di lancio, come parti dei booster e la carenatura del payload, all’interno di un’area situata nelle vicinanze del Reed Bank.
“Sebbene non sia previsto che cadano sul terreno o aree abitate all’interno del territorio filippino, la caduta di detriti rappresenta un pericolo e un potenziale rischio per navi, aerei, pescherecci e altre imbarcazioni che attraverseranno la zona,” ha affermato la PhilSA.
L’area effettiva, ha aggiunto PhilSA, potrebbe cambiare a causa di vari fattori come la rotazione terrestre, le condizioni meteo e climatiche.
“Esiste anche la possibilità che i detriti galleggino intorno all’area e finiscano sule coste vicine. Inoltre, la possibilità di un rientro incontrollato nell’atmosfera degli stadi superiori del razzo non può essere esclusa in questo momento,” ha concluso la PhilSA.