Meteo Veneto: anticiclone in rinforzo ma attenzione alle gelate

Da domenica 18 dicembre, progressivo deciso aumento della pressione in Veneto: possibili piogge sparse in pianura mercoledì 21
MeteoWeb

Il Veneto sarà ancora interessato da residua nuvolosità in pianura e su parte delle Prealpi ma generalmente senza precipitazioni. Da domenica progressivo deciso aumento della pressione per l’espansione di un promontorio anticiclonico in ingresso da ovest, che porterà tempo stabile con rasserenamenti sempre più ampi ma condizioni via via favorevoli alla formazione di nubi basse/nebbie in pianura. I valori minimi tenderanno a portarsi su valori inferiori a zero anche in pianura, con diffuse gelate tra domenica e lunedì; deciso aumento delle temperature in quota. Mercoledì probabile cedimento della pressione per il rapido passaggio di una saccatura in ingresso da ovest, con possibili precipitazioni sparse in pianura.

Pomeriggio/sera di Sabato 17

Sereno sulle Dolomiti, parzialmente nuvoloso sulle Prealpi per nubi basse in parziale dissolvimento. In pianura estesa nuvolosità bassa in parziale attenuazione sui settori settentrionali, maggiormente persistente sui settori centro-meridionali. Precipitazioni generalmente assenti o al più sarà possibile qualche debolissima precipitazione sulle Prealpi. Temperature massime in calo in quota, in ripresa nelle valli e in pianura. In pianura rinforzo di venti di Bora fino a risultare moderati nell’entroterra, moderati/tesi su costa e pianura limitrofa. In quota venti deboli/moderati da nord-ovest.

Domenica 18

Cielo: Su Prealpi e pianura iniziali nubi basse, in progressivo diradamento nel corso della mattinata, lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso per tratti di nuvolosità alta. Sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in marcata diminuzione, con valori prossimi o inferiori a zero anche su buona parte della pianura; valori massimi in generale diminuzione.
Venti: In pianura al mattino in prevalenza da nord-est deboli/moderati nell’entroterra, moderati, a tratti tesi, sulla costa; in seguito venti in attenuazione e di direzione variabile. In quota al mattino deboli dai quadranti settentrionali, poi in rotazione da sud-ovest, da deboli a moderati.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Lunedì 19

Cielo: Tempo stabile con cielo da sereno o poco nuvoloso al mattino, a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per presenza di nubi alte; probabili foschie e locali nebbie in pianura durante le ore più fredde, specie dopo il tramonto.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In pianura minime stazionarie o in ulteriore lieve calo con diffuse gelate, massime senza notevoli variazioni. Sulle zone montane generale aumento dei valori termici, anche marcato in alta quota, salvo stazionarietà delle minime in alcune valli.
Venti: In pianura deboli occidentali. In quota deboli: al mattino dai quadranti settentrionali, poi in rotazione e rinforzo da sud-ovest.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Martedì 20

In montagna in prevalenza sereno o poco nuvoloso. In pianura parzialmente nuvoloso, anche nuvoloso, specie sui settori centro-meridionali, per estese nubi basse, con foschie e nebbie. Temperature minime in generale aumento, massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione in pianura; in ulteriore aumento in alta quota. Rinforzo dei venti in alta quota da sud-ovest.

Mercoledì 21

In prevalenza nuvoloso in pianura, nubi più irregolari alternate a schiarite sulle zone montane. Saranno probabili deboli precipitazioni sparse più probabili in pianura, sporadiche o del tutto assenti sulle zone montane con eventuali deboli nevicate oltre i 2000 m. Temperature minime in aumento, massime in lieve aumento in pianura, in calo in quota. In quota venti forti da sud-ovest.

Condividi