Una donna è morta e altri 4 passeggeri sono rimasti feriti dopo che la nave da crociera su cui si trovavano è stata colpita da una “onda anomala“. L’incidente è avvenuto martedì intorno alle 22:40 ora locale mentre la nave Viking Polaris stava navigando verso Ushuaia, in Argentina, ha riferito Viking Cruises.
“Stiamo indagando sull’incidente e offriremo il nostro sostegno alle autorità competenti,” ha evidenziato Viking Cruises. “La nostra attenzione rimane sulla sicurezza e il benessere dei nostri ospiti e dell’equipaggio e stiamo lavorando direttamente con loro per organizzare il viaggio di ritorno“. La nave ha subito “danni limitati” dall’onda anomala ed è arrivata a Ushuaia mercoledì “senza ulteriori incidenti“.
Una passeggera, Beverly Spiker, ha dichiarato alla ABC News che un “enorme colpo” contro la finestra della cabina di lei e di suo marito ha causato la rottura del telaio. “Chiaramente è successo qualcosa di grosso,” ha detto. “È entrata molta acqua“. “Fortunatamente, le nostre finestre hanno retto,” ha aggiunto, anche se ha detto che quelle delle altre stanze sul loro lato della nave sono state “spazzate via“.
La cugina di Spiker, Suzie Gooding, della Carolina del Nord, ha dichiarato ad ABC News che in quel momento la nave stava attraversando il Passaggio di Drake, “noto per i suoi mari turbolenti“.
Un’onda anomala è un tipo di onda che il National Ocean Service statunitense descrive come “più grande del doppio delle onde normali e imprevedibili“.
La compagnia ha dichiarato di aver cancellato il prossimo viaggio della Viking Polaris previsto dal 5 al 17 dicembre.