Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza fino al 23 gennaio.
26 Dicembre 2022 – 1 Gennaio 2023
Nella prima settimana il modello climatologico mostra sul nostro Paese una decisa anomalia positiva del geopotenziale, alla quale saranno associate condizioni mediamente stabili. In tale contesto avremo con buona probabilità precipitazioni al di sotto della media del periodo e temperature generalmente al di sopra di essa.
2 – 8 Gennaio 2023
Anche nella seconda settimana persiste l’anomalia positiva del geopotenziale, seppur in forma più attenuata; ne deriveranno regimi precipitativi al di sotto dei range tipici al Centro-Sud, mentre torneranno allineati alle medie attese al Nord; temperature ancora oltre i valori medi su tutto il Paese.
9 – 16 Gennaio 2023
Nella terza settimana la circolazione sembra assumere una componente maggiormente occidentale più umida con ritorno a valori di precipitazione in linea con quanto atteso nel periodo, ma ancora con un quadro termico al di sopra delle medie tipiche, seppur leggermente.
17 – 23 Gennaio 2023
Nella quarta settimana si accentua la curvatura ciclonica, ma ancora senza particolari anomalie di precipitazione; contestualmente l’arrivo di correnti sembrerebbe determinare un calo termico con ritorno delle temperature a valori allineati alle medie del periodo.