Previsioni Meteo Veneto: molte nubi e piogge, culmine giovedì sera

Pressione in aumento da domenica
MeteoWeb

Sull’Europa centro-settentrionale insiste un’ampia circolazione ciclonica, con una moderata saccatura il cui graduale transito da ovest è atteso sull’Italia da venerdì, seguito specie domenica da un aumento della pressione; sul Veneto i maggiori spazi di sereno almeno in quota sono previsti nelle prime ore di giovedì e da sabato sera in poi, per il resto sono attese molte nubi e delle fasi di precipitazioni con culmine giovedì sera“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo nel complesso nuvoloso; nelle ore diurne copertura dapprima più insistente in pianura e poi presente anche in montagna, spazi di sereno più presenti all’inizio sulle Dolomiti e poi di carattere locale; di sera, varie schiarite; per le temperature, rispetto a martedì prevale un aumento, salvo locali leggere controtendenze.

Domani cielo complessivamente da poco nuvoloso a molto nuvoloso; alcuni spazi di sereno più che altro fino al mattino, quando in pianura e nelle valli saranno probabili foschie o locali nebbie; copertura in rapido aumento da metà giornata.
Precipitazioni: Fino a metà giornata, assenti; probabilità poi in rapido aumento fino ad alta (75-100%) per fenomeni diffusi e da deboli a localmente moderati; limite delle nevicate in rialzo grossomodo sulle Prealpi da 900-1200 m a 1200-1500 m e sulle Dolomiti da fondovalle a 1000-1300 m, ma con fiocchi all’inizio probabilmente anche nei fondovalle prealpini, ove inoltre non è escluso qualche episodio di gelicidio.
Temperature: Le minime in quota aumenteranno più sensibilmente sulle Dolomiti, nelle valli e sulla fascia pedemontana subiranno contenute variazioni di carattere locale, altrove diminuiranno; le massime sull’entroterra pianeggiante non varieranno molto, in alta quota diminuiranno un po’ e altrove saranno in moderato aumento; gelate nelle ore più fredde probabilmente fino in pianura.
Venti: In quota sud-occidentali, da moderati a tesi, anche forti sulle Prealpi nelle ore pomeridiane; su alta pianura e valli perlopiù deboli con direzione variabile, a parte alcune fasi di locale moderato rinforzo specie nelle ore pomeridiane; altrove nelle prime ore occidentali con intensità da moderata a più spesso debole, poi in prevalenza moderati nord-orientali, anche tesi sulla costa.
Mare: Fino a metà pomeriggio quasi calmo, al più poco mosso al largo; in seguito da poco mosso a mosso, anche molto mosso nelle ultime ore al largo.

Venerdì 16 cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%), per fasi di fenomeni sparsi, in gran parte modesti e comunque un po’ più significativi sulle zone pianeggianti; limite delle nevicate indicativamente a 1200-1500 m sulle Prealpi e 900-1200 m sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento, specie sulle zone montane e pedemontane; le massime subiranno nelle valli e sulla pianura settentrionale un discreto aumento, altrove contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota sud-occidentali, da tesi a moderati; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile salvo episodi serali di moderato Foehn; in pianura direzione prevalente dai quadranti occidentali, intensità da moderata nelle prime ore a debole in seguito.
Mare: Poco mosso, anche quasi calmo sottocosta dal pomeriggio in poi.

Sabato 17 cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto, poi parzialmente nuvoloso con spazi di sereno via via più ampi a partire dalle Dolomiti; probabile qualche precipitazione specie sulle zone centro-orientali nelle prime ore, con limite delle nevicate in abbassamento a 900-1200 m sulle Prealpi e 700-1000 m sulle Dolomiti; le temperature minime saranno raggiunte di sera e sulle zone centro-settentrionali diminuiranno, anche sensibilmente in quota, a sud saranno stazionarie o in locale leggero aumento; le temperature massime subiranno sulle zone montane una contenuta diminuzione, su quelle pedemontane variazioni poco significative e altrove un aumento al più moderato.

Domenica 18 cielo in quota sereno o poco nuvoloso, altrove parzialmente nuvoloso con presenza di nubi basse nonchè possibili locali nebbie in particolare durante le ore più fredde; per le temperature prevarrà una diminuzione, anche sensibile per le minime nelle valli.

Condividi