“Circolazione debolmente ciclonica fino a giovedì mattina per il transito da ovest a est della parte più meridionale di una depressione con nucleo tra Islanda e Gran Bretagna, da giovedì pomeriggio invece tornerà ad essere anticiclonica. Le caratteristiche meteorologiche salienti dei prossimi giorni saranno la frequente nuvolosità sulla pianura e le temperature sopra la media specie sui monti, tra martedì pomeriggio e giovedì mattina con modeste precipitazioni a tratti più probabili sulla pianura rispetto ai monti, da giovedì in poi sulla pianura con crescente probabilità di nebbie specie nelle ore notturne“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi in pianura su Trevigiano e zone limitrofe parzialmente nuvoloso o nuvoloso, altrove coperto con locali pioviggini a tratti. Sui monti poco o parzialmente nuvoloso eccezion fatta per le Prealpi Veronesi, dove sarà nuvoloso. Le temperature rispetto a lunedì e alla media in prevalenza saranno più alte anche di molto, di pomeriggio sulla pianura e nelle valli prealpine senza differenze significative.
Domani cielo in prevalenza coperto, sui monti di sera leggere diminuzioni della nuvolosità.
Precipitazioni: Modeste, con quota neve sopra i 2000 m. Fino al mattino probabilità bassa (5-25%), saranno locali e brevi. Dal pomeriggio sulla pianura probabilità da medio-alta (50-75%) sulle zone meridionali per diffuse piogge discontinue a medio-bassa (25-50%) sulle zone settentrionali per locali piogge a tratti; sui monti invece ancora probabilità bassa (5-25%).
Temperature: In aumento, eccetto cali in alta montagna, con differenze anche sensibili rispetto a martedì; valori sopra la media, anche di molto nelle ore notturne.
Venti: In alta montagna tesi/forti da ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Calmo.
Giovedì 22 sulla pianura nella prima metà di giornata nuvolosità in parziale diminuzione a partire da nord con nebbie locali di notte e in dissolvimento di mattina, di pomeriggio parzialmente nuvoloso, di sera nuvoloso con nebbie sparse. Sui monti parzialmente nuvoloso con qualche nebbia di notte e in dissolvimento di mattina nei fondovalle prealpini.
Precipitazioni: Sulla pianura di notte probabilità medio-bassa (25-50%) per modeste piogge da sparse a locali andando da sud a nord, per il resto assenti.
Temperature: Sulla pianura con andamento irregolare nelle ore notturne e in aumento nelle ore diurne, sui monti in aumento nelle valli e in calo in quota; differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
Venti: In alta montagna moderati/tesi da ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Calmo.
Venerdì 23 non si verificheranno precipitazioni. Sulla pianura nuvoloso con varie nebbie di notte, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti. Temperature in aumento in alta montagna e con andamento irregolare altrove.
Sabato 24 non si verificheranno precipitazioni. Sulla pianura nuvolosità in diminuzione con varie nebbie di notte, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti. Temperature sulla pianura in calo di notte e in aumento di giorno, sui monti in calo eccetto aumenti diurni nelle valli.