Previsioni Meteo Veneto: nubi in aumento da domani

Nel fine settimana prolungata fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse
MeteoWeb

Fino a buona parte di mercoledì condizioni di tempo più stabile e soleggiato, salvo formazione di foschie e nebbie in pianura, specie nelle ore più fredde. Da giovedì un moderato afflusso d’aria via via più umida e mite in quota porterà ad un aumento della nuvolosità, con possibili prime precipitazioni in serata sui settori centro-meridionali. Da venerdì l’approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo determinerà una prolungata fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, intervallate da fasi con fenomeni più sparsi e intermittenti“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi sulla pianura meridionale parzialmente nuvoloso per nubi basse, altrove cielo sereno o al più poco nuvoloso; probabile nuove riduzioni della visibilità dopo il tramonto sulle zone meridionali. Sulle zone montane in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime senza notevoli variazioni o in locale aumento in pianura. Venti in pianura in prevalenza deboli occidentali, salvo sulla costa dove risulteranno dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati, specie in serata. In quota venti deboli/moderati dai quadranti occidentali.

Domani al mattino sereno o poco nuvoloso sui settori settentrionali, altrove probabili nubi basse, foschie e nebbie in parziale diradamento in mattinata. Nel corso del pomeriggio tendenza a generale aumento della nuvolosità a partire da ovest/sud-ovest.
Precipitazioni: Assenti per buona parte della giornata, dalla tarda serata probabilità (medio-bassa 25-50%) di qualche debole precipitazione a partire da sud; non si esclude qualche debolissima nevicata sulle Prealpi centro-occidentali intorno a 800/1000 m.
Temperature: In pianura minime senza notevoli variazioni, con valori localmente prossimi o inferiori a zero, massime in diminuzione; valori in generale calo sulle zone montane.
Venti: Sulla costa fino alle prime ore del mattino venti moderati dai quadranti orientali, in successiva attenuazione, sul resto della pianura deboli variabili. In quota venti in rinforzo da ovest/sud-ovest.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Venerdì 9 cielo in prevalenza molto nuvoloso/coperto, salvo qualche possibile temporanea e parziale schiarita nel corso del pomeriggio sui settori settentrionali.
Precipitazioni: Diffuse fino a parte del pomeriggio (probabilità alta 75-100%), poi a carattere sparso. Quota neve sulle Prealpi da 800/1000 m a 1300/1500 m, sulle Dolomiti inizialmente a fondovalle in successivo rialzo fino a 1000/1300 m sulle Dolomiti, localmente più in basso. Probabile esaurimento delle precipitazioni in serata.
Temperature: Minime in aumento; massime stazionarie in pianura o in locale diminuzione, in generale contenuta diminuzione in montagna.
Venti: In pianura Bora moderata, anche tesa sulla costa fino a parte della mattinata, poi tendenza a rotazione dei venti da ovest che soffieranno con intensità moderata su gran parte della pianura. In quota da sud/ovest inizialmente tesi/forti in successiva attenuazione fino a moderati/tesi.
Mare: Inizialmente poco mosso poi mosso.

Sabato 10 cielo molto nuvoloso/coperto con precipitazioni assenti o al più locali al mattino, seguite da fenomeni via via più diffusi nel corso del pomeriggio. Limite della neve intorno a 700/1000 m sulle Dolomiti, 1000/1300 m sulle Prealpi. Temperature minime stazionarie in pianura, in aumento in quota; massime in lieve aumento o stazionarie. Venti in quota moderati da sud-ovest. Bora moderata/tesa su costa e pianura limitrofa.

Domenica 11 in prevalenza molto nuvoloso/coperto con precipitazioni da diffuse a sparse. Limite della neve in calo fino a 400/600 m; a tratti quindi potrà fare qualche fiocco di neve misto a pioggia o a tratti solo neve a quote collinari, ma senza accumuli al suolo. Temperature in generale diminuzione con minime raggiunte in serata. Al mattino Bora tesa, a tratti forte sulla costa, moderata/tesa nell’entroterra limitrofo. In quota venti tesi/forti da nord.

Condividi