Rinnovabili: Confindustria propone una piattaforma di mercato

Confindustria propone una piattaforma di mercato per scambiare energia e sganciare le fonti pulite dalle fossili
MeteoWeb

Una nuova piattaforma di mercato per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, per scambiare l’energia fra i produttori e i consumatori e separare i prezzi delle fonti pulite dai costi delle fonti fossile. E’ la proposta di riforma del mercato elettrico che Confindustria ha presentato oggi in un seminario con il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del Presidente di Arera, Stefano Besseghini.  

In una fase in cui, durante l’estate, il prezzo del gas ha raggiunto picchi di aumento di oltre 12 volte il prezzo del gennaio 2021 e di circa 10 per il settore elettrico – spiega Aurelio Regina, Presidente del Gruppo tecnico Energia di Confindustria -, invece che solidarietà e approccio comune, in Europa abbiamo assistito a una concorrenza spietata per l’acquisto autonomo di rigassificatori e soluzioni autonome per l’approvvigionamento. In definitiva esattamente l’opposto del progetto iniziale europeo per il mercato dell’energia”.  

“La proposta di Confindustria – ha aggiunto Regina – non è solo un contributo tecnico, ma vuole essere soprattutto una linea di intervento strutturale per la soluzione di questa drammatica congiuntura, che non possiamo demandare alla sola fiscalità generale. Riteniamo infatti che serva più Europa e un mercato unico dell’energia, per garantire ai cittadini e alle imprese europee maggiore efficienza e sicurezza sul piano geopolitico”.  

Condividi