Raffica di vento solare colpisce la Terra: tempesta geomagnetica nella Festa dell’Immacolata

Una nube di particelle cariche sta interagendo con il campo magnetico terrestre
MeteoWeb

Una regione di interazione co-rotante (CIR) ha colpito il campo magnetico terrestre ieri, 7 dicembre. Le CIR sono zone di transizione tra flussi di vento solare veloce e lento: sono caratterizzate da onde d’urto che possono innescare tempeste geomagnetiche. Questa CIR ha infatti generato una tempesta classe G1 intorno alle 14 ora italiana.

Sono attese ulteriori tempeste secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA: è previsto l’arrivo di una raffica di vento solare ad alta velocità, che segue la CIR, tra oggi e domani.

tempesta geomagnetica 8 dicembre
Credit SWPC NOAA
impatto cir
Credit SpaceWeather.com
buco coronale
Credit: Atmospheric Imaging Assembly (AIA) for the Solar Dynamics Observatory (SDO)
g1
Credit SWPC NOAA

Cos’è la regione di interazione co-rotante (CIR)

Le CIR sono zone di transizione tra flussi veloci e lenti di vento solare: contengono onde d’urto e campi magnetici che spesso scatenano aurore. Le CIR sono come espulsioni di massa coronale (CME) in miniatura.

Cos’è il vento solare

I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. La NASA stima che questi eventi, in media, possono raggiungere velocità di circa 1,6 milioni di km/h. Provenendo dalla corona del Sole, l’atmosfera interna, i venti possono mescolarsi con il campo magnetico della Terra e innescare una serie di fenomeni, tra cui tempeste geomagnetiche, cioè disturbi della magnetosfera terrestre.

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole si verificano fenomeni di attività improvvisa e violenta, come i brillamenti, vengono emesse grandi quantità di particelle ad alta energia che viaggiano velocemente nello Spazio, a volte scagliate in direzione della Terra: questa corrente di particelle viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che a sua volta ne viene disturbato e distorto.
Quando avviene questo “impatto” la magnetosfera terrestre (la regione attorno alla Terra pervasa dall’azione del suo campo magnetico) subisce un forte contraccolpo che può causare blackout temporanei nelle reti elettriche o nei sistemi satellitari di comunicazioni. Alle tempeste geomagnetiche è anche associato il ben noto fenomeno delle aurore polari.

Condividi