L’Istituto geofisico statunitense USGS ha registrato un terremoto magnitudo 5.4 nel pomeriggio di venerdì ora locale in Texas, nel Bacino Permiano, tra Midland e Big Spring. Il sisma è stato avvertito fino a Lubbock, Abilene San Angelo e oltre.
L’evento è stato registrato intorno alle 17:35 (00:35 ora italiana) con ipocentro a 22 km Nord-Nord/Ovest da Midland e ipocentro a 8,2 km di profondità.
Il terremoto ha colpito una regione petrolifera del Texas occidentale, facendo tremare le strutture ma senza causare danni. Il Bacino Permiano è un bacino sedimentario che si estende nella parte occidentale del Texas e in Nuovo Messico. Il bacino, il cui nome deriva da un’era geologica, è un importante giacimento di idrocarburi.
Si tratta del secondo sisma di magnitudo 5.0 o superiore avvenuto nel Texas occidentale nell’ultimo mese (l’USGS ha rilevato una scossa magnitudo 5.3 il 16 novembre a Nord/Ovest di Pecos, appena a Sud del confine con il Nuovo Messico). “Potrebbe essere il quarto terremoto più forte nella storia dello Stato del Texas!” ha twittato l’ufficio di Midland del National Weather Service.