Uncem: “sbloccati 3,6 miliardi di euro per smart grid”

Buone notizie per i territori montani, sbloccati 3,6 miliardi di euro per smart grid, da realizzare in tutta Italia
MeteoWeb

L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha accolto “positivamente le notizie arrivate dal Ministero dell’Ambiente nelle scorse ore, relative allo sblocco di 3,6 miliardi di euro per smart grid, da realizzare in tutta Italia“: lo spiega Uncem in una nota, sottolineando anche che “ci crede moltissimo per rendere le reti più resilienti, più efficaci in particolare nei territori montani, per abbassare i consumi e avere una migliore regolazione della rete, digitalizzandola, incrociando smart e green, senso vero e ultimo del PNRR“.

Come riteniamo fondamentale – evidenzia il Presidente Uncem Marco Bussonel’operazione per rendere a fondo perduto i 2,2 miliardi di euro previsti dal PNRR per i Comuni con meno di cinquemila abitanti per impianti da fonti rinnovabili che andranno ad alimentare Comunità energetiche. Aspettiamo di decreti ministeriali attuativi della RedII, dopo la consultazione pubblica appena conclusa“.

Uncem, “ringraziando il Ministro Pichetto Fratin e confermandogli massimo impegno, confida che gli iter autorizzativi degli impianti, di qualsiasi dimensione, siano meno ingessati e lenti. Non abbiamo bisogno di burocrazie che mettano sabbia negli ingranaggi dell’innovazione e della lotta alla crisi climatica“.

Condividi