Valanga in Valle d’Aosta: morto uno scialpinista

Intorno alle 12 di oggi il soccorso alpino è intervenuto in Valle d'Aosta, in Val Veny, a causa di una valanga che ha ucciso uno scialpinista
MeteoWeb

Una valanga ha ucciso questa mattina in Valle d’Aosta uno scialpinista. E’ accaduto in Val Veny, vallata alpina ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur. Intorno alle 12 di oggi si è reso necessario l’intervento del soccorso alpino valdostano, dopo la slavina in zona Arp in Val Veny, a circa 2.500 metri di quota.

I tecnici sono stati allertati per una valanga che ha coinvolto uno scialpinista. Per lui non c’è stato nulla da fare: i soccorsi non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. La salma è stata portata a Courmayeur per le operazioni di riconoscimento e polizia giudiziaria affidate al Sagf. La vittima era con un compagno che è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di Finanza di Entreves.

Lo scialpinista morto è Marco Neppi Modona, 52 anni, professore associato di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitiva all’Università di Torino. Il riconoscimento è stato effettuato dalla Guardia di Finanza di Entreves.  

Già la notte scorsa era morta in ospedale la donna francese che ieri è stata travolta da una valanga in Valgrisenche: era stata trasportata al Parini di Aosta in condizioni disperate.

Condividi