Allerta Meteo, allarme dell’Aeronautica Militare: “arriva tempesta, forte burrasca e tanta neve” | DETTAGLI

Allerta Meteo: arriva la tempesta Hannelore, l'avviso dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo avviso di “fenomeni intensi” per le prossime ore. Ecco di seguito il bollettino.

In considerazione dell’arrivo della tempesta denominata Hannelore si prevedono” dalle prime ore di oggi e per le successive 24 ore “vento forte dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulle coste occidentali della Sardegna, con mareggiate anche forti associate“.

Dalla seconda parte del mattino di oggi “e per le successive 24/30 ore vento di burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, sulla Sicilia, in estensione dal pomeriggio anche a Calabria, Basilicata tirrenica e coste della Campania, in successiva estensione serale anche alla Puglia meridionale, con forti mareggiate lungo le coste esposte“.

Dalla tarda serata di oggi e per le successive 12/18 ore “si prevede vento di burrasca forte dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta sul Molise, con mareggiate forti lungo le coste esposte“.

Dalle prime ore di oggi “e per le successive 24/36 ore stato del mare da molto agitato a grosso su mare e canale di Sardegna, Tirreno e stretto di Sicilia in estensione serale anche allo Ionio“.

Dal pomeriggio di oggi “e per le successive 12 ore precipitazioni intense ed abbondanti a carattere di pioggia e locali nevicate in generale al di sopra dei 600-800 metri su Lazio meridionale e Campania“.

Dalla serata di oggi “e per le successive 18/24 ore nevicate abbondanti in generale al di sopra dei 400 metri su Molise ed Abruzzo, in estensione dalla tarda sera anche alle Marche“.

Le informazioni relative ai fenomeni meteorologici intensi – precisa il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – si riferiscono esclusivamente alle caratteristiche degli eventi meteo previsti. Tali informazioni sono prive di valutazioni connesse all’impatto sul territorio per le quali si deve far riferimento ai bollettini relativi al Sistema di Allertamento Nazionale che sono emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono consultabili alla pagina https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/allertamento

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi