Enorme bolide incanta il Nord Italia

Il bolide avvistato nel Nord Italia potrebbe far parte dello sciame meteorico delle Quadrantidi, che ha raggiunto il suo picco ieri

I cieli del Nord Italia, Milano compresa, sono stati teatro del passaggio di un grosso bolide. Gli avvistamenti sono stati numerosi e le segnalazioni sono arrivate soprattutto dalla Lombardia intorno alle 18:30. Il bolide si è diretto in direzione Sud-Est. Secondo quanto scrivono anche gli utenti sui social, il bolide ha lasciato dietro di sé una scia rossastra.

Ho visto un meteorite enorme pochi minuti fa, guardando verso sud sotto la luna, fantastico! Zona Brescia“, è quanto scrive un utente di Twitter aggiungendo al post anche  il tag “Stelle cadenti“. Ed in effetti questa è una possibilità concreta, dato che il passaggio del bolide potrebbe essere legato allo sciame meteorico che ha raggiunto il picco tra il 3 e il 4 gennaio. Si tratta dello sciame meteorico delle Quadrantidi, dette anche Bootidi. In genere questo tipo di stelle cadenti si possono vedere anche nei giorni precedenti o successivi al picco.