Esplosione nel gasdotto che collega Lettonia e Lituania: fiamme altissime, evacuazioni | FOTO

Le fiamme hanno raggiunto un'altezza di circa 50 metri a seguito di un'esplosione al gasdotto che collega la Lettonia e la Lituania
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
  • esplosione gasdotto lituania lettonia
/
MeteoWeb

Un’esplosione ha colpito il gasdotto che collega la Lettonia e la Lituania, ha detto a Reuters l’operatore lituano di trasmissione del gas Amber Grid. L’esplosione è avvenuta nel nord della Lituania, senza causare vittime.

Intorno alle 17:00 (19:00 GMT), si è verificata un’esplosione sul gasdotto Amber Grid nel distretto di Pasvalys. Secondo i primi dati, nessuno è rimasto ferito”, si legge nella nota del gruppo Amber Grid. 

Il gruppo ha inoltre affermato che non ci sono prove immediate di un attentato. “Secondo la valutazione iniziale, non vediamo alcuna causa maligna, ma l’indagine coprirà tutte le possibili opzioni”, ha detto in una conferenza stampa l’amministratore delegato di Amber Grid, Nemunas Biknius. La fornitura di gas era stata interrotta, ma Biknius ha spiegato che l’esplosione ha danneggiato uno dei due gasdotti paralleli che inviano gas dalla Lituania alla Lettonia e che Amber ha pianificato di ripristinare la fornitura utilizzando quello non danneggiato. “Abbiamo in programma di ripristinare la fornitura di gas in poche ore, in quantità comparabili. Prevediamo che i clienti non subiranno l’impatto di questo evento“, ha detto il manager ai giornalisti.  

Gli agenti di Polizia hanno riferito che le fiamme hanno raggiunto un’altezza di circa 50 metri. L’emittente pubblica LRT riferisce che l’intera città di Pasvalys è stata evacuata. “Ci sono stati suoni inaspettati e spaventosi, sembrava che aerei sorvolassero la città da qualche parte a bassa quota“, ha detto il sindaco del distretto di Pasvalys.

Condividi