Un’impressionante tempesta di pioggia e grandine dalle dimensioni di palline da tennis ha colpito la città di Villa Mercedes, nella provincia di San Luis, in Argentina, provocando la morte di una persona, danni estesi a veicoli e abitazioni e tanti feriti. Il fenomeno, di violenza estrema, è scoppiato intorno alle 23 locali di giovedì 26 gennaio e ha colpito soprattutto le persone che si stavano godendo il 34° Narrow Street National Festival, costringendole a cercare riparo disperatamente per proteggersi dall’impatto di quelli che erano veri e propri sassi di ghiaccio dal cielo.
Un uomo di circa 70 anni è morto sul luogo dell’evento a causa di un infarto, come confermato dall’Agenzia Provinciale di Stato. Secondo fonti ufficiali, contusioni, tagli alla testa e alle mani, svenimenti, vetri rotti sono stati gli effetti della tempesta che ha colpito l’80% dei mezzi e delle persone radunate intorno a una delle feste più importanti della provincia. I Vigili del Fuoco hanno riferito che le persone colpite sono state trasferite in diversi centri sanitari a causa di tagli alla testa.
Le auto hanno subito tantissimi danni: secondo le stime, 8 veicoli su 10 hanno riportato danni ai vetri e alla carrozzeria.
Anche al di fuori dell’area della festa la città ha subito gravi danni, con tetti divelti dal vento, strade allagate, linee elettriche e alberi abbattuti. Il Comune ha istituito uno speciale comitato di emergenza per assistere le famiglie che hanno subito interruzioni di corrente in diversi settori della città e che si ritrovano le case senza tetto.