Svolta invernale nel weekend: le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per i prossimi giorni

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a giovedì 19 gennaio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Per la giornata di domani, 14 gennaio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord nuvolosità parziale sul settore alpino e inizialmente velato sul
resto del Nord ma con nubi in generale aumento e con deboli piovaschi serali probabili sulla Liguria.

Al Centro e Sardegna isolate piogge o brevi rovesci fino la tarda mattina/metà giornata su coste e immediato entroterra marchigiano e abruzzese e in rapido miglioramento mattutino da Nord; nubi irregolari sul resto del Centro, specie fino la tarda mattina e con parziali schiarite dal pomeriggio ma con nubi in nuovo aumento sulla Toscana dove in serata saranno probabili deboli piovaschi sul settore Nord.

Al Sud e Sicilia isolate piogge o brevi rovesci al mattino su Sud Campania e in miglioramento, al mattino e nel pomeriggio su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia con locali persistenze serali su
Sud Puglia, Nord Sicilia e Calabria Jonica; prevalenti schiarite sul resto della Sicilia.

Temperature: minime in diminuzione al Nord e su Toscana settentrionale, Marche e Abruzzo, stazionarie sulla Sardegna e in generale aumento sul resto d’Italia; massime in aumento su Valle d’Aosta, Lazio, Sud Sicilia e su appennino toscano ed emiliano-romagnolo, in diminuzione su Lombardia, Trentino-Alto Adige, pianure emiliano-romagnole e regioni centro-meridionali del versante adriatico.

Venti deboli settentrionali su isole maggiori e centro-sud peninsulare con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, tendenti a divenire meridionali sulla Toscana e occidentali sulla Sardegna; mediamente deboli variabili al Nord.

Per quanto riguarda i mari, saranno poco mossi i settori Nord di Tirreno e Adriatico con moto ondoso in lento aumento; molto mossi Stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna con quest’ultimi due tendenti a localmente molto mossi; localmente molto mosso tendente a mosso il Tirreno meridionale; mossi i restanti mari, tendenti a localmente molto mossi mar Ligure, Jonio e Tirreno centrale.

Per domenica 15 gennaio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord isolate piogge inizialmente su levante ligure, sempre più frequenti dal pomeriggio e anche a carattere di rovescio; neve da 1000-1200 metri sulla Valle d’Aosta fino al tardo pomeriggio e in miglioramento ma in estensione pomeridiana e serale al restante
settore alpino/prealpino e fino intorno 600-800 metri sulle aree
orientali; estesa nuvolosità sul resto del Nord con piogge sparse e rovesci in arrivo dal pomeriggio e in serata su Lombardia, Emilia-Romagna e restanti aree nord-orientali, con quota neve sull’appennino emiliano intorno 1200 metri. Nebbie in banchi al primo mattino sulla pianura lombarda e su pianure e litorali di Veneto ed Emilia-Romagna.

Al Centro e Sardegna isolate piogge su Nord Toscana, sempre più frequenti dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio, e in graduale estensione anche al resto della regione; su Sardegna e restante centro nubi irregolari in rapido aumento mattutino, con isolate piogge dal pomeriggio e in serata su Ovest Sardegna, Lazio, Umbria e Appennino marchigiano.

Al Sud e Sicilia poco nuvoloso sulla Sicilia e parzialmente nuvoloso sulle regioni del versante adriatico e sulle aree joniche peninsulari con
addensamenti maggiori sul settore appenninico; nubi in rapido aumento mattutino sulla Campania e da metà giornata sui settori Ovest di Basilicata e Calabria, con locali piogge associata dal pomeriggio sulla Campania e dalla sera anche su Basilicata e Calabria tirreniche.

Temperature minime in aumento su Sardegna, Nord Toscana e regioni settentrionali a eccezione della Liguria di ponente dove saranno in diminuzione come su Sicilia, Sud peninsulare, Marche e Abruzzo; massime in aumento su Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e Romagna, in diminuzione su Nord Campania, Appennino laziale e toscano e regioni settentrionali a eccezione del Trentino-Alto Adige dove saranno
stazionarie come sul restante territorio.

Venti deboli settentrionali al Sud e Sicilia, con residui rinforzi nella notte su Salento e aree joniche peninsulari e tendenti a generalmente moderati da sud-ovest; moderati occidentali sulla Sardegna in intensificazione serale sul settore nord; deboli variabili sul resto d’Italia tendenti a moderati meridionali sul centro peninsulare, levante ligure ed Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi tendenti a mossi stretto di Sicilia e Jonio; da poco mosso a mosso l’Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore Nord; da mossi a localmente molto mossi i restanti mari, tutti tendenti a generalmente molto mossi per fine giornata e anche localmente agitato il settore Nord del mare di Sardegna.

Lunedì 16 gennaio diffusa instabilità con precipitazioni sparse fino al tardo mattino e nuovamente dal pomeriggio e in serata su levante ligure, Emilia-Romagna e regioni nord-orientali, con quota neve fino intorno 500 metri sul nord-est e fino intorno 800-1000 metri su appennino emiliano-romagnolo e confinante settore ligure, neve anche su Valle d’Aosta e settore alpino/prealpino piemontese e lombardo con quota neve in calo fino intorno 500 metri dal pomeriggio/sera. Precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere di rovescio su isole maggiori, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, settori ovest di Basilicata e Calabria e adiacenti settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, con quota neve in calo serale fino 800-1000 metri sulla toscana settentrionale. Nuvolosità irregolare più frammentata e sostanzialmente asciutto sul restante Centro-Sud. Ventilazione sud-occidentale in decisa intensificazione su Sardegna e regioni centro-meridionali peninsulari affacciate su mar ligure e tirreno.

Martedì 17 gennaio nuovo peggioramento al Nord con precipitazioni sempre più estese dal tardo mattino e con possibili nevicate fino a quote di bassa collina. Precipitazioni locali o isolate su Sicilia e coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, da sparse a diffuse sul restante centro-sud e anche abbondanti su Lazio, Campania e confinanti aree di Abruzzo e Molise, con quota neve fino intorno 800-1000 metri sulla Toscana nella notte e nuovamente dalla sera.

Diffusa instabilità sia mercoledì 18 che giovedì 19 su isole maggiori e centro-sud peninsulare con fenomeni più diffusi su Umbria e centro-meridionali peninsulari affacciate su mar ligure e tirreno, con possibili nevicate fino quote di bassa collina su Toscana e Umbria. Al Nord mercoledì locali precipitazioni sulle regioni nord-orientali fino metà giornata e nevose fino a quote di bassa collina, nuovo peggioramento nella giornata di giovedì con precipitazioni nevose possibili fino a quote di pianura su centro-est Emilia-Romagna e settori sud di Piemonte e Lombardia e molto prossime alla pianura sulla Liguria.

Condividi