“Oggi, mercoledì, temporanea rimonta anticiclonica. Domani, giovedì, nella notte il rapido transito di un’onda depressionaria determinerà tempo debolmente instabile, seguito in mattinata da un rinforzo dei venti in montagna. A seguire, il flusso in quota si manterrà da ovest nordovest, favorendo in montagna giornate per lo più poco nuvolose, in Pianura giornate con cielo nuvoloso o velato. Da domenica probabile peggioramento del tempo con precipitazioni“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani prevalentemente velato o nuvoloso per il passaggio di nubi a media-alta quota, con maggiori addensamenti su Alpi, a tratti in estensione anche alle Prealpi.
Precipitazioni: nella notte possibili deboli residue sui settori orientali. In giornata assenti, salvo debole nevischio sulle Alpi di confine. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In Pianura minime tra -2 e 2°C, massime tra 8 e 13°C.
Zero termico: attorno a 1800 metri, a quote più elevate sull’Appennino.
Venti: in pianura deboli o al più moderati occidentali, da nord sull’alta pianura; in montagna e nelle valli fino al mattino moderati a forti settentrionali, quindi in attenuazione e tendenti dai quadranti occidentali. Localmente anche a carattere di foehn. In serata su Appennino in rinforzo da sud sudovest.
Altri fenomeni: possibile nebbia o foschia in serata sulla pianura orientale.