Previsioni Meteo Lombardia: domani piogge diffuse, neve fino in pianura

Domani in Lombardia temperature minime e massime in calo
MeteoWeb

Oggi e per i prossimi giorni insiste una circolazione depressionaria associata ad una ampia saccatura in approfondimento ed estensione al Bacino del Mediterraneo con avvezione di aria fredda, sensibile calo della quota dello zero termico e calo delle minime in pianura più marcatamente nella seconda parte della settimana. Precipitazioni diffuse domani, a carattere nevoso a quote collinari o fino al piano sulla parte occidentale, in nuova attivazione tra la serata di mercoledì e fino al mattino di giovedì sulla fascia meridionale della Regione quindi passaggio a correnti più settentrionali in quota che favoriranno un miglioramento delle condizioni meteo“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: al mattino da deboli a moderate sulla pianura e Appennino, in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, in attenuazione e parziale esaurimento nel corso della sera. Limite delle nevicate in progressivo abbassamento: a circa 600 al mattino o fino alle quote di fondovalle, in calo tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio a quote di pianura sui settori centro occidentali, a est attorno quota 300-500 metri.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra -2 e 3°C, i valori più bassi a ovest; massime tra 2 e 5°C.
Zero termico: nella notte a circa 1000-1200 metri, in calo in mattinata a 800 metri e in ulteriore abbassamento nel pomeriggio, attorno a 300-500 metri a ovest, a circa 500-700 metri a est.
Venti: in pianura moderati orientali al mattino, in attenuazione dal pomeriggio a ovest e a est in serata, in montagna deboli da sud.

Condividi