Previsioni Meteo Lombardia: locali piogge e nevicate sull’Appennino

Da venerdì ritorno di gelate diffuse in pianura

MeteoWeb

La situazione meteorologica sulla Lombardia va verso un miglioramento, grazie all’allontanamento verso il Mediterraneo dell’area di bassa pressione che ci ha interessato marginalmente ieri. Tra stasera e domattina transiterà un ultimo debole impulso perturbato da est con locali piogge e nevicate sull’Appennino, prima di una nuova fase che sarà caratterizzata da assenza di piogge, più sole (specie sulle Alpi) ma anche da un progressivo calo delle temperature. A questo proposito si segnala da venerdì il ritorno di gelate diffuse in pianura“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani nella notte e al mattino molto nuvoloso su pianura e Appennino, progressive schiarite su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio nuvolosità variabile in pianura, in prevalenza soleggiato altrove.
Precipitazioni: deboli nel corso della notte e al primo mattino su bassa pianura e Appenino, dove qui la quote neve sarà intorno ai 700 metri. Successivo e veloce esaurimento dei fenomeni.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra 2-5 °C, massime tra 6-9 °C.
Zero termico: intorno a 1200 metri, sui 900 metri in Appennino al mattino.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna da deboli a moderati orientali con rinforzi sull’Appennino.