“L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale determina condizioni stabili ed asciutte sulla Lombardia con venti deboli al suolo per tutto il fine settimana eccetto qualche rinforzo in quota; gelate mattutine in pianura. Lunedì un’estesa saccatura artica tenderà ad approfondirsi sull’Europa orientale: dal pomeriggio progressiva intensificazione della ventilazione da nord, a carattere di foehn nelle valli esposte, localmente fino alle pianure. Condizioni anticicloniche stabili e asciutte tra martedì e giovedì con un possibile nuovo esteso rinforzo dei venti tra mercoledì e giovedì“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube bassa al mattino su Prealpi e bassa pianura e passaggi di velature in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -4 e 1 °C, massime tra 6 e 9 °C.
Zero termico: intorno a 800 metri al mattino, nel pomeriggio in progressivo aumento fino a circa 1800 metri.
Venti: in pianura molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli settentrionali con qualche rinforzo in serata.
Altri fenomeni: estese gelate nella notte e al primo mattino anche in pianura, possibilità di locali foschie o nebbie sulla bassa pianura e nei fondivalle nelle ore più fredde.