Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 27 febbraio.
30 Gennaio – 5 Febbraio 2023
Nella prima settimana si osserva una anomalia positiva della pressione con presenza di un regime mediamente nordoccidentale, caratterizzato da correnti abbastanza asciutte. Conseguentemente le precipitazioni, con buona probabilità, saranno al di sotto della media del periodo su gran parte del Paese; le temperature permarranno ancora inferiori ai range tipici al Sud, mentre torneranno nelle medie tipiche al Centro-Nord, anche con qualche grado in più atteso sulle regioni nordoccidentali e sulla Sardegna.
6 – 12 Febbraio 2023
Nella seconda settimana il modello climatologico continua a mostrare condizioni di pressione relativamente elevata, seppur con una circolazione più occidentale, caratterizzata quindi da masse d’aria più umide e temperate. In tale contesto le precipitazioni torneranno in linea con i valori tipici del periodo al Nord e sulle regioni ioniche, mentre permarranno ancora al di sotto al Centro ed al Meridione tirrenico. Le temperature inizieranno a risalire un po’ ovunque con valori generalmente al di sopra di quelli attesi nel periodo.
13 – 20 Febbraio 2023
Nella terza settimana si attenua parzialmente l’anomalia positiva di pressione con ritorno dei valori precipitativi in linea con la media climatologica del periodo; ancora temperature più elevate rispetto alle medie tipiche di metà febbraio, ma con un segnale meno accentuato rispetto alla settimana precedente.
21 – 27 Febbraio 2023
Nella quarta settimana caratterizza da una maggiore incertezza del modello climatologico, non si evincono particolari anomalie delle precipitazioni rispetto alle medie attese; continua il segnale di un trend al rialzo per le temperature, seppur decisamente meno accentuato al meridione.