“Fino a sabato persisteranno condizioni di alta pressione, tra domenica e lunedì precipitazioni per il transito da ovest verso est della parte più meridionale di una depressione di origine atlantica, martedì nuovamente alta pressione. Fino a lunedì le temperature molto sopra la media continueranno ad essere la caratteristica meteorologica saliente che eccezionalmente perdura da prima di Natale; in pianura l’ultima volta che sono scese sotto lo zero, peraltro solo in alcune zone, risale al 22 dicembre e quindi è una circostanza davvero inusuale per il periodo. Martedì invece temperature non distanti dalla media“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi non si verificheranno precipitazioni. Sulla pianura cielo coperto eccetto leggere diminuzioni della nuvolosità più probabilmente in prossimità dei rilievi, con nebbie locali di sera. Sui monti poco nuvoloso. Temperature con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a giovedì, sopra la media anche di molto.
Domani sulla pianura cielo coperto eccetto leggere diminuzioni della nuvolosità più probabilmente fino al mattino e in prossimità dei rilievi, con nebbie locali di notte e in dissolvimento di mattina. Sui monti in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio sulle Prealpi nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Sulla pianura di notte saranno in aumento e di giorno in calo, sui monti fino al mattino andamenti irregolari e dal pomeriggio in calo con minime nelle ultime ore. Differenze anche sensibili rispetto a venerdì. Valori sopra la media anche di molto.
Venti: In alta montagna da moderati a tesi da sud-ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Calmo.
Domenica 8 cielo in prevalenza coperto, sulle Dolomiti fino al mattino nuvoloso.
Precipitazioni: Probabilità in graduale aumento a partire dai monti fino a alta (75-100%) ovunque nella seconda metà di giornata; attese più probabilmente tra il pomeriggio e la sera, da modeste a moderate andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane. Quota neve attorno a 1000-1200 m sulle Dolomiti e 1200-1500 m sulle Prealpi.
Temperature: Sulla pianura in aumento, sui monti con andamento irregolare di notte e in calo di giorno. Differenze anche sensibili rispetto a sabato.
Venti: Sulla pianura fino al mattino deboli, dal pomeriggio moderati; in prevalenza da nord-est, su costa e zone limitrofe dal pomeriggio da sud-est. Nelle valli moderati con direzione variabile. In alta montagna da tesi a forti da sud-ovest.
Mare: Da calmo a poco mosso col passar delle ore.
Lunedì 9 precipitazioni più probabili fino al mattino, nuvolosità in diminuzione specie dal pomeriggio. Limite neve in prevalenza a 1000-1200 m sulle Dolomiti e 1300-1600 sulle Prealpi. Temperature con andamento irregolare fino al pomeriggio e in calo di sera, con minime nelle ultime ore.
Martedì 10 non si verificheranno precipitazioni, cielo poco nuvoloso, temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.