Allerta Meteo della Protezione Civile: gelo, neve e vento di burrasca, i DETTAGLI

Sensibile calo delle temperature e peggioramento di stampo invernale: l'allerta meteo della Protezione Civile per il 6 febbraio
MeteoWeb

Nelle prossime ore l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale, con conseguente approfondimento di un’area di bassa pressione. Sul nostro Paese, in particolare, assisteremo ad un generale e sensibile calo delle temperature e ad un peggioramento del tempo di stampo invernale sulle isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 6 febbraio, nevicate sparse sulla Sardegna, al di sopra dei 500-800 m, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale. Dal primo mattino, inoltre, si prevede il persistere di venti settentrionali, da forti a burrasca, sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 febbraio 2023

allerta meteo 6 febbraio

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– isolate su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale e, dalla sera, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: occasionali, al di sopra dei 200-300 m, con locali sconfinamenti al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Campania orientale, Puglia, Basilicata e versante ionico della Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 300-400 m sui settori alpini occidentali. con apporti al suolo deboli o localmente moderati; al di sopra dei 600-800 m sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione; massime in sensibile diminuzione sulla Sardegna; valori minimi bassi, fino a molto bassi, sulle aree pianeggianti e vallive di tutte le regioni.

Venti: da forti a burrasca orientali sulla Sardegna; forti settentrionali su Molise e regioni meridionali peninsulari; localmente forti nord-orientali sulle restanti regioni centrali, aree appenniniche settentrionali, Sicilia orientale e, nella seconda parte della giornata, sull’Alto Adriatico.

Mari: tutti generalmente molto mossi, fino ad agitati il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Mare ed il Canale di Sardegna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi