Astronauti cinesi completano passeggiata spaziale, la prima di una lunga serie

Completata la prima di numerose passeggiate spaziali previste per la missione Shenzhou-15
MeteoWeb

L’equipaggio della stazione spaziale cinese Tiangong ha completato la prima delle numerose passeggiate spaziali pianificate della loro missione di 6 mesi. Durante le 7 ore di attività extraveicolare, Fei Junlong e Zhang Lu hanno eseguito una serie di compiti, tra cui l’installazione di pompe di estensione all’esterno del modulo di laboratorio Mengtian. Il terzo membro della missione Shenzhou-15, Deng Qingming, ha assistito alle operazioni dall’interno della stazione.

L’equipaggio Shenzhou-15 è partito il 29 novembre dello scorso anno: si è unito all’equipaggio Shenzhou-14 a bordo di Tiangong, segnando sia lo storico primo passaggio di consegne dell’equipaggio della Cina sia l’inizio della fase operativa della stazione spaziale di nuova costruzione.

Gli astronauti hanno trascorso più di 70 giorni in orbita e hanno svolto diversi compiti tra cui testare le nuove sezioni dedicate agli esperimenti nel modulo scientifico Mengtian.

I membri dell’equipaggio Shenzhou-15 dovrebbero condurre più di 100 esperimenti scientifici utilizzando la nuova attrezzatura durante la loro permanenza di 6 mesi in orbita.

Condividi