Biden: “il cambiamento climatico è una minaccia esistenziale”

Il presidente Biden: il cambiamento climatico è "una minaccia esistenziale. Abbiamo l'obbligo nei confronti dei nostri figli e nipoti di affrontarla"
MeteoWeb

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato il Congresso a lavorare con lui per “finire il lavoro“, per ricostruire l’economia e unire la nazione, durante il discorso sullo Stato dell’Unione volto a rassicurare un Paese assediato dal pessimismo e dalle forti divisioni politiche. Nel suo discorso di 73 minuti, Biden ha cercato di ritrarre una nazione notevolmente migliorata rispetto a quella di 2 anni fa: da un’economia vacillante a una prospera con nuovi posti di lavoro; da una nazione paralizzata e stanca della pandemia a una che ora ha riaperto e una democrazia che è sopravvissuta alla sua più grande prova dai tempi della guerra civile.

Non è mancato un accenno al clima: “Guardiamo in faccia la realtà. Alla crisi climatica non importa se il tuo Stato è rosso o blu (democratico e repubblicano, ndr). È una minaccia esistenziale. Abbiamo l’obbligo nei confronti dei nostri figli e nipoti di affrontarla. Sono orgoglioso di come l’America stia finalmente affrontando la sfida. Ma c’è molto altro da fare,” ha affermato Biden durante il discorso sullo Stato dell’Unione al Congresso.

Condividi