Come vedere la rara cometa verde sfrecciare accanto alla Terra, oggi alla minima distanza

La cometa sta diventando più brillante nel cielo notturno
MeteoWeb

Una cometa con un bagliore verde sarà alla minima distanza dall’era dei Neanderthal oggi, 1° febbraio. L’oggetto, noto come C/2022 E3 (ZTF), passerà a 42,8 milioni di km dal nostro pianeta, il massimo avvicinamento in circa 50mila anni. La cometa sta diventando più brillante nel cielo notturno e passerà tra le orbite di Marte e della Terra nelle prossime notti, viaggiando a circa 207mila km/h.

Gli spettatori nell’emisfero settentrionale che hanno una visione chiara del cielo notturno lontano dall’inquinamento luminoso saranno in grado di individuare la cometa senza telescopio. Se ciò non sarà possibile, segnaliamo il live streaming del Virtual Telescope Project a cura dell’astrofisico Gianluca masi, che inizierà alle 05:00 ora italiana del 2 febbraio.

Come vedere la cometa verde

Per vedere la cometa, basta rivolgere lo sguardo verso il cielo settentrionale tra l’Orsa Maggiore e la Stella Polare. Il momento migliore per osservarla sarà a notte fonda, poco prima dell’alba quando la Luna sarà tramontata.

In questo momento la cometa si trova tra l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Apparirà come una piccola macchia sfocata di luce, forse leggermente verdastra.

Perché è verde?

Perché la cometa è verde? Mentre questi oggetti sfrecciano vicino al Sole, l’energia della stella vaporizza i ghiacci della cometa in gas, che forma una chioma, un’atmosfera tenue e di breve durata attorno al corpo roccioso. Il colore dipende dalla composizione del suo gas. Nel caso della cometa C/2022 E3, parte di quel gas contiene carbonio biatomico, una molecola composta da due atomi di carbonio fusi. Quando quelle molecole vengono colpite dalla radiazione ultravioletta, assumono una colorazione verde.

La cometa C/2022 E3 è stata scoperta nel marzo 2022 da astronomi che si sono avvalsi della Zwicky Transient Facility in California.

Condividi