Eccezionale scoperta archeologica in Israele: la bara di un’importante personalità romana | FOTO

In un antico luogo di sepoltura risalente all'epoca romana è stata rinvenuta una bara in piombo del I secolo d.C. che apparteneva ad un'importante personalità romana
  • archeologia Israele
  • archeologia Israele
  • archeologia Israele
  • archeologia Israele
  • archeologia Israele
/
MeteoWeb

Il Ministero dell’Archeologia a Gaza ha annunicato la scoperta, nel nord della Striscia di Gaza, di una bara romana in piombo del I secolo d.C. che appartiene a un’importante personalità romana. La bara è stata rinvenuta in un sito dove già lo scorso dicembre le autorità di Hamas avevano annunciato la scoperta di oltre 60 tombe. Si tratta di un antico luogo di sepoltura risalente all’epoca romana.

Erano state identificate un totale di 63 tombe e una serie di ossa e manufatti di una tomba risalgono al II secolo, aveva spiegato Hiyam al-Bitar, ricercatore del Ministero delle Antichità e del Turismo gestito da Hamas. Le squadre di lavoro hanno scavato il sito da quando è stato scoperto, nel gennaio 2022, durante i preparativi per un progetto abitativo finanziato dall’Egitto. Il progetto è stato parzialmente sospeso e un team del ministero delle antichità locale ha visitato il sito per catalogare i reperti e cercarne altri.

Il luogo di sepoltura di 2000 anni si trova vicino alle rovine del porto greco di Anthedon, sulla strada che conduce all’antica Ascalon, ora la città israeliana di Ashkelon, al confine con Gaza. Secondo le autorità il sito è “di grande importanza e si ritiene che sia un’estensione del sito” dell’antica Anthedon. Sebbene l’antico cimitero sia ora chiuso al pubblico, la costruzione del progetto abitativo è continuata e il sito è circondato da condomini. I media locali hanno riferito di saccheggi quando il sito è stato scoperto per la prima volta, con persone che utilizzavano carri trainati da asini per trasportare oggetti, tra cui una bara coperta e mattoni incisi.

Condividi