Incidente aereo per un Boeing con 111 passeggeri a bordo: la simulazione a Catania

All'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania la simulazione di un incidente aereo per testare l'efficacia della risposta a un'eventuale emergenza
MeteoWeb

Un incidente aereo di un Boeing B737-800 della February Airline, proveniente da Stoccolma, con 111 passeggeri a bordo, sulla pista del Fontanarossa. È lo scenario dell’incidente simulato la notte scorsa all’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania per testare l’efficacia della risposta a un’eventuale emergenza. All’esercitazione del Piano di emergenza aeroportuale (Pea) hanno partecipato Enac, Enav, Vigili del fuoco, 118, Prefettura, Questura, Polizia, Guardia di finanza, carabinieri, Dogana, Usmaf, Servizio sanitario aeroportuale, la società di Handling Gh Catania, Sac Service e del personale della Sac. 

Per rendere più verosimile possibile la simulazione sono stati coinvolti, come ‘figuranti’, anche oltre 100 studenti dell’istituto tecnico Ferrarin di Catania che hanno svolto il ruolo di passeggeri illesi, feriti e componenti l’equipaggio. L’esercitazione rientra tra gli impegni dei gestori aeroportuali e per misurare la risposta dell’intero sistema in caso di incidente aeronautico.  

Condividi