Islanda: forte terremoto sul vulcano Bardarbunga

L'epicentro del terremoto è stato individuato ad ovest della caldera del vulcano Bardarbunga, sotto il ghiacciaio Vatnajökull
MeteoWeb

Alle 9:41 di oggi, martedì 21 febbraio, un forte terremoto ha colpito il vulcano islandese Bardarbunga. L’epicentro è stato individuato ad ovest della caldera sotto il ghiacciaio Vatnajökull. Secondo l’USGS, il terremoto ha raggiunto una magnitudo 5.1 e si è verificato alla profondità di 1km. Il terremoto è stato distintamente avvertito. Poco prima, l’agenzia meteorologica islandese aveva localizzato un piccolo sciame sismico a una profondità di un chilometro nella stessa area.  

La regione intorno a Bardarbunga è stata sismicamente attiva sin dalla sua grande eruzione nel 2014. La ragione di ciò è il crollo della caldera sommitale. A causa dello scivolamento, dell’attività idrotermale e in parte anche dei movimenti del ghiacciaio, vi si verificano ripetutamente terremoti più forti, ma non hanno nulla a che fare con la rinnovata attività vulcanica. 

“Negli ultimi anni, a Bardarbunga sono sempre stati registrati diversi terremoti di questa portata ogni anno”, riferisce l’ufficio meteorologico nazionale. L’ultima volta che si è verificato un terremoto di magnitudo simile è stato nel luglio 2022; allora il sisma aveva avuto magnitudo 4.9.  

Condividi