Maltempo, Siracusa torna alla normalità: riaprono scuole e porti

Operai e tecnici ancora al lavoro per riaprire molte strade provinciali, allagate dalla pioggia e dalle esondazioni
MeteoWeb

Situazione meteo in netto miglioramento e ritorno alla normalità a Siracusa, flagellata per 2 giorni dal maltempo. Riaperti asili e scuole. Il sindaco Francesco Italia ha emesso nella serata di ieri un’ordinanza che dispone anche la riapertura degli impianti sportivi pubblici, dei mercati, del Parco archeologico della Neapolis e del Castello Maniace. Restano chiusi i parchi pubblici e il cimitero fino al completamento delle verifiche sulle condizioni di sicurezza. Disposta la riapertura dei porti di Santa Panagia, Ognina, Marzamemi e Portopalo.

Operai e tecnici ancora al lavoro per riaprire molte strade provinciali, allagate dalla pioggia e dall’esondazione di torrenti e fiumi: Ponte Pietra – Cozzo Pantano; Traversa Case Bianche; SP 12 Floridia – Grotta Perciata – Cassibile; Sp 32 Carlentini – Pedagaggi; SP 39 Traversa Buscemi lato sud; Sp 54 Sortino – Fiumara – Mandredonne; Sp 104 Carrozziere – Milocca – Ognina – Fontane Bianche; Sp 109 Madonna Marina San Corraiuolo; SS 115, in contrada Statenna.

In merito alla rete ferroviaria sono sospese, oggi e domani, le tratte Caltagirone – Lentini – Catania Siracusa – Gela – Modica – Caltanissetta, con probabile riapertura lunedi’ prossimo. In corso di riapertura la tratta Siracusa – Catania, con riduzione delle corse e previsione di bus sostitutivi.

In considerazione del progressivo miglioramento della situazione e delle più favorevoli previsioni meteorologiche, ferma restando l’operatività dei Coc per la gestione delle criticità residue, il Ccs, centro coordinamento soccorsi, ha concluso la propria attività, salva l’immediata riattivazione in caso di diversa sopravvenuta necessità,” ha spiegato il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto.

Nel complesso, per l’emergenza maltempo, sono state impiegate oltre 700, persone, nell’ambito dei Centri operativi comunali, integrate da 25 funzionari del Dipartimento Regionale di Protezione Civile; 50 dei vigili del fuoco, con squadre fluviali e provenienti da altre province; 150 volontari di protezione civile; 200 delle Forze di Polizia territoriali; 36 del Libero consorzio comunale, di cui 6 da ditte esterne,12 dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste; 120 di E-Distribuzione tra tecnici e operativi, di cui 30 da imprese esterne; 40 di Rfi; 20 di Telecom; 10 di Anas; 10 del Consorzio autostrade siciliane.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi