M’illumino di meno: ESA-ESRIN partecipa all’iniziativa anche quest’anno

Anno dopo anno, M'illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni da mettere in atto per salvare il pianeta
MeteoWeb

Oggi, nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, torna l’iniziativa “M’illumino di meno”, con lo scopo di promuovere un risparmio energetico nell’ambito del cambiamento climatico in atto.

M’illumino di Meno è l’iniziativa che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, da mettere in atto per salvare il pianeta: favorire la mobilità sostenibile, passare alle energie rinnovabili, sostenere la riforestazione, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Nel 2022, la giornata è poi entrata ufficialmente nei calendari italiani: il Parlamento ha, infatti, riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Grazie a questa iniziativa, – giunta alla 19a edizione – e come gesto simbolico di risparmio energetico, negli anni sono stati spenti i principali monumenti italiani ed europei.

L’ESRIN è il cuore delle attività di Osservazione della Terra dell’ESA e, cosciente dell’influenza che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro pianeta, coglie l’opportunità di unirsi a questa iniziativa. L’ESRIN contribuirà riducendo la potenza, con una riduzione complessiva dell’energia per l’illuminazione esterna del 70% in una fascia oraria prestabilita.

Condividi