Previsioni Meteo: da giovedì tornano pioggia e neve al Nord, il bollettino dell’Aeronautica Militare

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a venerdì 24 febbraio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 19 febbraio, e fino venerdì 24.

Le previsioni meteo per il 19 febbraio 2023

Al Nord, nubi basse e stratificate sulla pianura padana, in successivo diradamento durante le ore centrali. Foschie dense o locali banchi di nebbia nelle ore più fredde; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del settentrione.

Al Centro e Sardegna, cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari, con foschie dense al primo mattino e dopo il tramonto nelle valli interne; poche nubi sul resto del centro.

Al Sud e Sicilia, estese nubi basse sulle regioni tirreniche peninsulari, con foschie dense al primo mattino e dopo il tramonto nelle valli interne; ampio soleggiamento sulla Sicilia e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

Temperature minime in rialzo su bassa pianura lombarda, basso Veneto, appennino settentrionale, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica e Sardegna orientale, stazionarie altrove o al più in lieve flessione sulle alpi; massime in tenue aumento sulla Sardegna e lungo le coste di Toscana e Lazio, in lieve calo sulle Alpi, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Venti da moderati a forti da nord-ovest sulle Alpi dell’Alto Adige e della Lombardia orientale; da deboli a localmente moderati da ovest lungo l’appennino centrale e meridionale e sulle bocche di Bonifacio; deboli di direzione variabile altrove.

Per quanto riguarda i mari, sarà da mosso a localmente molto mossi il mar Ligure e l’alto Tirreno; da poco mossi a mossi mare di Sardegna, Tirreno centrale e Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Il bollettino dal 20 al 24 febbraio 2023

Al Nord estese nubi basse sulla pianura padana e lungo le coste, ma in successivo diradamento pomeridiano; cielo velato sul resto del nord, tendente al sereno dal pomeriggio; foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padana e lungo le coste adriatiche nelle ore più fredde.

Al Centro e Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo annuvolamenti più consistenti sull’area settentrionale dell’isola; alternanza di schiarite e annuvolamenti sulle regioni peninsulari, con foschie dense o locali banchi di nebbia nelle valli al primo mattino o dopo il tramonto.

Al Sud e Sicilia, ampio soleggiamento sulla Sicilia; cielo irregolarmente nuvoloso sul resto del Sud, tendente al sereno su Molise, puglia e aree ioniche di Basilicata e Calabria nel corso del pomeriggio.

Temperature minime in lieve flessione su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale, bassa pianura veneta e aree interne della Toscana. In rialzo sul resto del Paese, specie sulla pianura emiliano-romagnola e lungo le coste adriatiche del centro-sud; massime in diminuzione su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche settentrionali. In aumento su pianura veneta e friulana, regioni tirreniche peninsulari, Umbria e Sicilia, stazionarie altrove.

Venti da deboli a moderati settentrionali sulla puglia centro-meridionale; deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno mossi mar ligure, alto tirreno e ionio; poco mossi i restanti bacini.

Martedì 21 cielo molto nuvoloso su pianura padana, Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con possibilità di isolati piovaschi sulla toscana. Ampio soleggiamento sui rilievi alpini e prealpini, ma con cielo che tenderà a divenire velato dal pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese, ma con annuvolamenti in graduale aumento su Marche, Abruzzo e Molise nel corso del pomeriggio.

Mercoledì 22 estesa nuvolosità medio-bassa al nord e al centro peninsulare, con possibili deboli piogge al nord-ovest e sull’alta Toscana. Attese deboli nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 2000 metri. Cielo velato al Sud e limpido sulla Sardegna.

A partire da giovedì 23 tempo in cambiamento sulle regioni settentrionali con cielo molto nuvoloso e possibilità di piogge diffuse al nord-ovest, specie su Piemonte e Liguria. Quota neve al di sopra dei 1600 metri sulle Alpi occidentali nella giornata di venerdì 24. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese, con annuvolamenti più consistenti su Toscana, Umbria e Lazio dove saranno possibili degli isolati piovaschi.

Condividi