Neve abbondante e venti tempestosi oggi e domani: le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: neve abbondante e forte maltempo, tutti i dettagli per 9 e 10 febbraio 2023
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per 9 e 10 febbraio, evidenziando venti tempestosi, precipitazioni eccezionali e nevicate abbondanti in Sicilia.

Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 9 febbraio 2023

Al Nord, locali addensamenti compatti su Liguria, Piemonte, alta Lombardia ed Emilia Romagna con deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, più frequenti sulle aree romagnole, in attenuazione dal tardo mattino; bel tempo sul resto del settentrione. Gelate notturne diffuse.

Al Centro e Sardegna, molte nubi compatte su Sardegna e regioni adriatiche, con deboli nevicate localmente a bassa quota su Marche e Abruzzo ed al di sopra dei 700 metri sull’isola; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del centro. Gelate notturne diffuse.

Al Sud e Sicilia, molte nubi compatte su Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, che localmente potranno assumere carattere di eccezionalità specie sul settore centro-orientale dell’isola; quota neve sopra ai 600-700 metri; nuvolosità irregolare, a tratti intensa sul resto del meridione, con piogge sparse e locali nevicate sull’appennino al di sopra dei 500 metri.

Temperature minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Liguria e Sardegna, in aumento sulle regioni tirreniche meridionali, stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento su Sicilia occidentale, Alpi e Prealpi del Triveneto, in diminuzione al Nord-Ovest, Calabria e Basilicata tirreniche, stazionarie sul resto del Paese.

Venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta o tempesta forte, su Sicilia e Calabria; deboli o al più moderati settentrionali sul resto del Centro-Sud e Liguria; deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno da agitati a molto agitati Tirreno meridionale, stretto di Sicilia e Ionio meridionale, con punte massime fino a grosso su quest’ultimo; da molto mossi ad agitati mar Ligure, restanti settori di Tirreno e Ionio; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio sul medio e alto Adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio 2023

Al Nord, tempo stabile e ben soleggiato, con velature poco significative in transito dalla serata.

Al Centro e Sardegna, cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Al Sud e Sicilia, nuvolosità compatta su Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali a carattere di eccezionalità sulla Sicilia e localmente sulla Calabria; in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da quest’ultima regione e dalla sera anche sulla Sicilia; nevicate sui rilievi calabresi e siciliani, abbondanti su questi ultimi, oltre i 6/700 metri; in progressivo assorbimento dal pomeriggio. Estese e spesse velature sul resto del meridione, in diradamento a partire dalle ore pomeridiane.

Temperature minime in aumento su Alpi, Prealpi, Liguria, Sardegna e regioni meridionali adriatiche, in diminuzione in pianura padana toscana e Sicilia, stazionarie sul resto del Paese; massime ancora in diminuzione sulla Sicilia, in aumento sul resto del Paese, sensibile su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale.

Venti ancora di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta su Sicilia e Calabria, in attenuazione dal tardo mattino sulla Calabria e dalla sera anche sulla Sicilia; da moderati a forti orientali su Campania, Basilicata tirrenica e Sardegna meridionale, in attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno da agitati a molto agitati Ionio occidentale e stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi mar Ligure ed alto Adriatico; molto mosso il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti mari.

Condividi