Neve a bassa quota anche al Sud: le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per i prossimi giorni

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: fiocchi di neve fino a bassa quota, tutti i dettagli fino a domenica 12 febbraio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 7 febbraio, e fino domenica 12.

Per la giornata di domani, 7 febbraio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, nottata e prima mattinata caratterizzata da molte nubi compatte e nevicate associate fino a quote di pianura sul Piemonte occidentale e meridionale, nonché sul ponente ligure; seguirà un rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie. Cielo sereno sul resto del Nord con estese gelate notturne sulle aree pianeggianti.

Al Centro e Sardegna, annuvolamenti diffusi su Sardegna orientale, Marche ed Abruzzo con lievi precipitazioni sulle relative aree dell’isola, nevose oltre i 500-600 metri; aperture sempre più estese sul restante territorio sardo e bel tempo su Toscana, Umbria e Lazio.

Al Sud e Sicilia, al mattino nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni peninsulari con qualche fiocco di neve atteso fino a bassa quota su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, in successiva attenuazione pomeridiana e serale con parziali schiarite su regioni adriatiche e lucania, più decise sulla Campania; cielo molto nuvoloso sulla Sicilia con lievi piogge mattutine sul settore meridionale dell’isola.

Temperature minime in lieve calo su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Appennino pugliese, più deciso calo al Nord e Sardegna; in lieve rialzo sulla Sicilia sudorientale e pressoché invariate sul resto del paese; massime in diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e meridionale, Liguria ed Emilia-Romagna; in rialzo sulle aree alpine e prealpine lombarde e venete, Marche, Abruzzo, meridione peninsulare e Sicilia nordorientale; stazionarie sul resto d’Italia.

Venti forti settentrionali sul ponente ligure ed orientali sulla Sardegna; deboli o moderati dai quadranti orientali al centro-sud peninsulare e Sicilia; deboli variabili sul resto del Nord.

Per quanto riguarda i mari, saranno da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna; molto mossi stretto di Sicilia e basso Ionio; da mossi a molto mossi Tirreno centromeridionale, basso Adriatico e Nord Ionio; generalmente mossi i restanti bacini.

Per mercoledì 8 febbraio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, nubi in rapido aumento sull’Emilia-Romagna con lievi nevicate fino a quote di pianura dal pomeriggio sul settore centrosettentrionale della regione; bel tempo altrove, ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con qualche fiocco di neve da fine giornata oltre i 500-600 metri; estese gelate notturne sulle aree pianeggianti.

Al Centro e Sardegna, molte nubi su regioni adriatiche e restanti aree appenniniche con neve a bassa quota su Nord Marche e soprattutto sull’Abruzzo; sulle restanti aree peninsulari cielo sereno al mattino e poi caratterizzato dal passaggio di spesse ma innocue velature. Sulla Sardegna molte nubi sulle aree orientale e meridionale con lievi precipitazioni associate, nevose oltre i 300-400 metri; schiarite alternate ad annuvolamenti sul restante territorio dell’isola.

Al Sud e Sicilia, copertura sempre più diffusa con lievi precipitazioni su Molise, Nord Puglia, Basilicata e Calabria ioniche, e sulla Sicilia, nevose oltre i 200-300 metri sulle relative aree peninsulari e a quote più elevate sulla Sicilia settentrionale; nubi alternate a schiarite sul resto del Sud.

Temperature minime in calo su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna centrorientale e Marche; in aumento su bassa Calabria e Sicilia centromeridionale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in lieve aumento su Campania, Salento, Basilicata e Calabria ionica; in diminuzione sulle aree alpine centrorientali, coste abruzzesi e Sicilia centroccidentale.

Venti da moderati a localmente forti settentrionali sul ponente ligure ed orientali su coste nord Adriatiche e Sardegna, in estensione dal pomeriggio a coste campane, Calabria e Sicilia orientale; generalmente deboli dai quadranti orientali sul restante centro-sud con locali rinforzi sulle coste toscane; deboli variabili sul rimanente settentrione.

Per quanto riguarda i mari, sarà agitato il canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati stretto di Sicilia e basso Ionio; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Giovedì 9 maltempo su Calabria, Sardegna e Sicilia con fenomeni diffusi ed intensi sul settore orientale siciliano, nevosi sui relativi rilievi oltre i 500-600 metri; lievi nevicate sulle aree alpine centroccidentali e a quote basse sull’Emilia-Romagna; nevicate a quote di bassa collina anche su centro Adriatico e Molise. Bel tempo sul restante Centro-Nord e velato sul rimanente meridione.

Venerdì 10 al mattino deboli precipitazioni su Sardegna meridionale, bassa Calabria e Sicilia, più frequenti e diffuse sulla Sicilia sudorientale, e nevose oltre i 500-600 metri; tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con ampie aperture sulla Sardegna; ancora nuvolosità consistente su Marche ed Abruzzo e sul resto del Sud, ma con precipitazioni sostanzialmente assenti e schiarite da fine giornata. Stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia.

Sabato 11 cielo poco nuvoloso al Sud e Sicilia e transito di spesse ma innocue velature al Centro-Nord. Giornata di domenica 12 caratterizzata da una nuova intensificazione della copertura al meridione con qualche sporadico fenomeno; stabile e ben soleggiato al Centro-Nord.

Condividi