“L’anticiclone sull’Atlantico e la depressione sulla Russia fanno affluire correnti nordoccidentali sull’Italia. Un fronte, nella notte tra venerdì e sabato, determinerà la temporanea e decisa intensificazione di tali correnti“: sono le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia, elaborate dagli esperti ARPA FVG – OSMER.
Oggi su pianura e costa cielo da sereno a poco nuvoloso con foschie e nebbia di notte e prima mattina, sui monti in genere poco nuvoloso. Possibile qualche debole precipitazione durante la notte al confine con l’Austria. In montagna, di notte e al mattino, soffieranno venti forti da nord-ovest, anche molto forti in quota, in calo dal pomeriggio. Sarà comunque possibile qualche raffica anche a fondovalle. Sulla costa dal pomeriggio soffierà Bora moderata.
Domani cielo in genere poco nuvoloso o temporaneamente variabile. Sulla costa al mattino soffierà Bora moderata in calo nel pomeriggio. Giornata più fredda del giorno precedente con temperature massime in deciso calo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: