Previsioni Meteo Lombardia: in avvicinamento debole fronte freddo da Nord

Alternanza tra velature, foschie e locali nubi basse. Temperature sopra la media del periodo
MeteoWeb

Fino alle prime ore di lunedì alta pressione tra vicino Atlantico e Francia, flusso nordoccidentale ondulato o depressionario su Europa settentrionale e centro-orientale: sulla Lombardia correnti da nordovest in quota, prevalentemente stabili e miti sulla Lombardia, anche se in presenza di temporanea ventilazione ed avvezione di umidità, con alternanza tra velature, foschie e locali nubi basse; temperature sopra la media del periodo. Tra domenica pomeriggio e le prime ore di lunedì avvicinamento di un debole fronte freddo da nord: venti in parziale rinforzo, in particolare sulle Alpi, debole instabilità su settori orientali e settentrionali, comunque con bassa probabilità di precipitazioni. Tra lunedì mattina e martedì sera promontorio mobile sul Nord Italia con tempo stabile, da mercoledì correnti in rotazione da ovest-sudovest e graduale aumento dell’instabilità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani al mattino su Alpi poco poco nuvoloso o velato, altrove da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per nubi basse. Nel pomeriggio variabilità con annuvolamenti sparsi su settori settentrionali e orientali.
Precipitazioni: assenti. Non escluse molto deboli intermittenti sull’Appennino e sulle Alpi di confine orientali.
Temperature: minime in moderato aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 17°C.
Zero termico: in progressivo abbassamento fino a 2200 metri sulle Alpi di confine, altrove tra 2600 e 3200 metri.
Venti: in pianura moderati da ovest-sudovest; in montagna moderati o forti da ovest nordovest.
Altri fenomeni: foschie o banchi di nebbia fino al mattino sulla pianura centro-orientale.

Condividi