Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 13 marzo.
13 – 20 Febbraio 2023
La prima settimana si apre all’insegna di un regime marcatamente anticiclonico, da cui deriveranno regimi pluviometrici al di sotto della media del periodo con associate temperature in generale al di sopra della media del periodo, escluse al più le regioni meridionali, dove saranno invece in linea.
20 – 27 Febbraio 2023
Nella seconda settimana, sembra delinearsi un regime leggermente ciclonico, che riporterà temperature e quantità di precipitazioni all’interno del range medio del periodo.
27 Febbraio – 6 Marzo 2023
Nella terza settimana, situazione pressoché invariata rispetto alla precedente, quindi con temperature e precipitazioni conformi alla media del periodo.
6 – 13 Marzo 2023
Nell’ultima settimana, pare delinearsi nuovamente un regime anticiclonico, anche se soltanto nella sua parte iniziale. Da tale quadro di situazione deriveranno regimi pluviometrici ancora in linea con la media del periodo, mentre le temperature si porteranno al di sopra al Centro-Sud, mentre al Nord restano ancora in linea con la media climatologica.