Meteo USA, raro evento nel New Jersey: possibile tornado lascia una scia di distruzione | FOTO

Gravi danni riportati in un’area del centro del New Jersey dopo una rara allerta tornado: sarebbe solo il quinto tornado di febbraio registrato nello stato
  • tornado new jersey
  • tornado new jersey
  • tornado new jersey
  • tornado new jersey
/
MeteoWeb

Un possibile tornado ha colpito il centro del New Jersey, nel nord-est degli USA, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 21 febbraio, un raro evento in questo mese dell’anno per lo stato. Il vortice ha lasciato dietro di sé gravi danni alle case e ad altre strutture, influenzando la circolazione durante le ore di punta. Non ci sono state segnalazioni di feriti.  

Alle 15:41 EST, l’ufficio del National Weather Service (NWS) a Mount Holly, nel New Jersey, ha segnalato un tornado indicato dal radar nelle aree di Hamilton Square, Twin Rivers e Highstown, nella contea di Mercer, appena a nord di Trenton. L’NWS aveva emesso, così, un’allerta tornado per quelle località fino alle 16:15. 

Il capo della Polizia Christopher Longo, del Dipartimento di Polizia di Lawrence Township, ha condiviso le riprese dei danni significativi al complesso residenziale di Lawrence Square Village, esortando i residenti che sono stati sfollati a recarsi in un vicino posto di comando per chiedere aiuto. Il capo dei servizi antincendio e di emergenza di Lawrence Township, Jack Oakley, ha dichiarato ieri sera ad AccuWeather Prime che circa 27 unità abitative erano inabitabili a causa dei danni subiti.  

Il dirigente della contea di Mercer, Brian Hughes, ha riferito che le autorità locali stavano ricevendo “segnalazioni da tutta la contea di danni causati dal vento, alberi abbattuti e danni agli edifici. Le nostre squadre stradali della contea di Mercer sono in viaggio per assistere nelle operazioni di pulizia locali”.  

Nella vicina Princeton Junction, numerosi alberi e linee elettriche sono stati abbattuti e grandi quartieri sono disseminati di detriti. Forti danni causati dal vento sono stati segnalati anche nell’area di West Windsor, con parti di tetti di case ed edifici divelti, alberi sradicati e auto danneggiate. 

Un evento raro nel New Jersey 

L’ufficio NWS a Mount Holly, nel New Jersey, condurrà un’indagine sulla tempesta per i danni vicino a West Windsor e Lawrenceville. Se confermato come un tornado, la tempesta sarebbe solo il quinto tornado di febbraio registrato nel New Jersey e il primo dal 1999. L’allerta tornado di ieri è stata la seconda di questo tipo a febbraio per lo stato, la prima nel 2000. 

David Dombek, meteorologo del centro meteorologico USA AccuWeather, ha osservato che un tornado sarebbe “estremamente insolito” per questo periodo dell’anno poiché i tornado sono relativamente rari nello stato, anche durante i mesi primaverili ed estivi. A contribuire al maltempo è stata una “atmosfera instabile” con un rapido calo delle temperature dal suolo a diverse migliaia di metri nell’aria, ha spiegato Dombek. Queste condizioni, combinate con “venti piuttosto forti”, sono state in grado di trasferirsi a terra. 

Questo sospetto tornado non è stato l’unico evento di maltempo estremo osservato ieri nel New Jersey: una tromba marina è stata avvistata vicino al distretto di Sea Girt meno di un’ora dopo il sospetto tornado. Anche diverse segnalazioni di grandine sono arrivate da tutto lo stato.

Condividi