Russia, oggi si festeggia la giornata della scienza russa. Roscosmos svela l’addestramento dei cosmonauti

L'addestramento dei cosmonauti russi è indissolubilmente legato alle attività scientifiche, dall'attuazione dei programmi scientifici ai progetti avanzati come i voli su altri pianeti
MeteoWeb

Ogni anno, l’8 febbraio, la Federazione Russa celebra la Giornata della scienza russa. È stato istituito con decreto nel giugno 1999 dall’ex presidente russo Boris Eltsin e nello stesso anno è stato celebrato per la prima volta.

Roscosmos e la ricerca scientifica

Il lavoro di Roscosmos, l’agenzia spaziale Russa, è fondamentale nell’addestramento dei cosmonauti, che è indissolubilmente legato alle attività scientifiche, dall’attuazione dei programmi scientifici ai progetti avanzati con equipaggio, come i voli su altri pianeti.

Le principali aree di ricerca scientifica sono:

  • Sviluppo di un sistema per la selezione e la formazione professionale dei cosmonauti.
  • Sviluppo e miglioramento del sistema di supporto medico, formazione dei cosmonauti, riabilitazione post-volo e controllo medico della salute dei cosmonauti.
  • Ricerca delle capacità degli equipaggi dei veicoli spaziali con equipaggio (MSC) di risolvere compiti mirati nello spazio.
  • Ricerca per garantire la sicurezza degli equipaggi SCA. Studi per comprovare le aree di sviluppo e il supporto tecnico-scientifico per la creazione di SCA e dei loro sistemi di bordo.
  • Creazione e sviluppo del simulatore, dell’addestramento e delle strutture di laboratorio, di prova e di ricerca del Centro.

russia sciena 2

Le attività mirate

Il CPC è l’organizzatore di due attività mirate a bordo della ISS RS: “Protective Composite“, il cui scopo è creare un materiale protettivo dalle radiazioni per i cosmonauti, e “Econ-M” – rilevamento fotografico del territorio della Federazione Russa e dei Paesi stranieri ai fini del rilevamento ecologico delle aree di attività umana.

Dal 2013, il CPC gestisce l’esperimento Constellation-LM, che mira a valutare la capacità di svolgere attività operative complesse dopo un volo spaziale di lunga durata. Questo è particolarmente importante per preparare l’esplorazione della Luna, di Marte e di altri oggetti del Sistema Solare. Gli specialisti devono analizzare come i fattori dell’assenza di peso influenzino la capacità di una persona di muoversi, di azionare macchinari e di svolgere vari compiti. A tal fine, hanno selezionato una serie di operazioni pre-volo e post-volo.

russia scienza

La ricerca sul campo

Il Centro di addestramento dei cosmonauti è uno dei principali partner scientifici del progetto di ricerca internazionale SIRIUS. I cosmonauti russi Anna Kikina ed Evgeny Tarelkin hanno partecipato alle prime due fasi dell’esperimento. Durante la fase SIRIUS-21 (nel 2021-2022), Oleg Blinov, capo del dipartimento per lo sviluppo di simulatori complessi per navicelle da trasporto avanzate del CPC, è stato nominato comandante dell’equipaggio. Nell’ambito del progetto SIRIUS-21, gli specialisti del CPC hanno sviluppato e testato raccomandazioni metodologiche per la verifica della ricerca scientifica e tecnico-operativa. I risultati degli esperimenti saranno implementati nel sistema di addestramento degli astronauti.

Grazie alle attività scientifiche del Centro, il sistema di selezione e addestramento dei cosmonauti, il lavoro a sostegno dei programmi spaziali con equipaggio nel campo dell’esplorazione dello spazio e della creazione di tecnologia spaziale, la garanzia di una permanenza sicura dei cosmonauti in orbita, la riabilitazione dei cosmonauti dopo il volo spaziale sono costantemente migliorati.

Condividi